Maturità 2021
12:30 pm, 15 Giugno 21 calendario

La Maturità al via per 540 mila studenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Circa 540 mila studenti sono alle prese con l’esame di maturità. A partire dalle 8.30 mezzo milione di maturandi affrontano una sola prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato. Anche quest’anno, come lo scorso anno, le commissioni saranno composte da un presidente esterno e da sei membri interni. Secondo i dati resi noti dal ministero dell’Istruzione, le commissioni saranno complessivamente 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte. 
LA PROVA ORALE.  L’elaborato, da cui partirà il colloquio orale, che per ogni studente durerà circa un’ora, è stato assegnato dai Consigli di classe sulla base del percorso svolto e riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.  Dopo la discussione dell’elaborato, la prova orale proseguirà con l’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati, come lo scorso anno, dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione. «I ragazzi possono affrontare con tranquillità il colloquio. Le commissioni, formate da membri interni ad eccezione del presidente, sono ben consapevoli delle difficoltà, dovute alla pandemia, incontrate dagli studenti e ne terranno conto. Rispetto allo scorso anno scolastico, sia la Ddi che i periodi in presenza sono stati maggiormente organizzati e quindi la preparazione ne dovrebbe aver risentito meno». Lo dichiara il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, che anche quest’anno ha voluto inviare agli studenti, ai docenti e ai dirigenti il proprio augurio per l’esame di maturità.
Non tutto l’esame preoccupa allo stesso modo gli studenti: a fare più paura, secondo un sondaggio Scuolazoo,  è la terza parte del colloquio. Più della metà dei maturandi (il 51%) ha infatti paura di non sapere fare i collegamenti tra le materie, mentre il 37% ha il terrore di non proferire parola durante l’esame facendo scena muta.
PROTOCOLLO SICUREZZA. Per il secondo anno consecutivo gli studenti dovranno fare i conti con il rispetto del Protocollo di sicurezza per il Covid. Riconfermato a grandi linee quello dell’anno scorso, con una precisazione riguardo le mascherine. In base alle indicazioni dell’Istituto superiore di sanità sarà obbligatorio usare quelle chirurgiche e non più di comunità (come era consentito invece nel 2020), mentre sono sconsigliate per un uso prolungato le Fpp2. Per il resto, il Protocollo prevede le stesse direttive dell’anno scorso come il distanziamento di almeno due metri tra il candidato e ogni membro della commissione, l’igienizzazione delle mani, l’uso limitato degli accompagnatori nei locali scolastici, l’esame a distanza nel caso lo studente sia in quarantena.
 

15 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo