Coronavirus
11:44 pm, 14 Giugno 21 calendario

Wuhan, in un video 2017 pipistrelli nel laboratorio

Di: Redazione Metronews
condividi

Nell’Istituto di virologia di Wuhan, la città dove si ritiene abbia avuto origine il Covid, erano conservati, in gabbiette, pipistrelli vivi. La clamorosa rivelazione viene da un video girato all’interno della struttura e diffuso in esclusiva di Sky News Australia. Le immagini ora imbarazzano l’Oms che aveva bollato come “complottistica” l’ipotesi di una fuga del virus dal laboratorio.
Il filmato è realizzato dall’Accademia cinese delle scienze in occasione dell’avvio del nuovo laboratorio di biosicurezza di livello 4, ed è stato registrato nel maggio 2017: fa rifermento alle misure di sicurezza attuate in caso di “incidente”. Nelle immagini si vedono i pipistrelli tenuti in una gabbia nell’Istituto di virologia di Wuhan e addirittura uno scienziato che dà da mangiare un verme a uno degli animali. 
Il video non solo sembra dimostrare che fossero condotti esperimenti, ma evidentemente riapre il dibattito sulla possibilità che il coronavirus derivi da una manipolazione genetica oppure da una fuga dal laboratorio di Wuhan.
Invece nel rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità che indaga sull’origine della pandemia, non c’è alcuna menzione di pipistrelli all’interno dell’Istituto di virologia di Wuhan. Solo il suo allegato fa riferimento agli animali che vi erano ospitati. “Il locale per gli animali nella struttura P4 può gestire una varietà di specie, compreso il lavoro sui primati con SARS-CoV-2”, si legge. 

14 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo