Nucleare
12:15 pm, 14 Giugno 21 calendario

Possibile fuga radioattiva ma la Cina rassicura

Di: Redazione Metronews
condividi

La Cina rassicura sul funzionamento dell’impianto nucleare di Taishan nel Guangdong, dopo la notizia di una possibile fuga radioattiva. China General Nuclear Power Corp. ha fatto sapere che gli indicatori ambientali all’interno e intorno all’impianto di Taishan sono normali.   L’unità 1 dell’impianto nel Guangdong funziona normalmente e l’unità 2 è stata ricollegata alla rete la scorsa settimana dopo una revisione, si legge nella nota dell’azienda posta sul sito web della centrale, riferisce Bloomberg. Le unità hanno una capacità combinata di 3,3 gigawatt e sono entrate in funzione nel 2018 e nel 2019.
Da alcuni giorni le autorità Usa stanno seguendo gli sviluppi di una fuga radioattiva da un impianto nucleare cinese. La denuncia è stata fatta dall’azienda francese che è proprietaria della centrale e l’aiuta a gestire, la quale ha avvertito di una “minaccia radiattiva imminente”.     E’ la Cnn a dar conto dell’incidente sostenendo che l’azienda ha anche denunciato le autorità locali che nel frattempo hanno innalzato i limiti consentiti di radiazioni rilevati all’esterno della centrale nucleare di Taishan, in modo da evitare di doverla chiudere.    L’accusa è contenuta in una lettera inviata dall’azienda francese Framatome al ministero dell’Energia statunitense.  Per il momento l’amministrazion Biden ritiene che l’installazione ancora non sia “al livello di crisi” ma è certo curioso che una società straniera si rivolga al governo americano per chiedere aiuto quando il suo partner statale cinese deve ancora riconoscere che esiste un problema.
Framatome, azienda del gruppo francese EDF, ha fatto sapere che sta monitorando “l’evoluzione di uno dei parametri operativi” della centrale nucleare. L’impianto al momento rientra nei parametri di “operatività e sicurezza autorizzata”, specifica Framatome, che ha partecipato alla costruzione dell’impianto. L’azienda ha aggiunto che, con i suoi uomini e un team di esperti, sta lavorando “per valutare la situazione e proporre soluzione per affrontare qualsiasi potenziale questione connessa”.

14 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo