Spazio
11:14 pm, 13 Giugno 21 calendario

Anche un bimbo di 7 anni tra scopritori di 2 esopianeti

Di: Redazione Metronews
condividi

C’è anche un bambino di 7 anni fra i “cittadini scienziati” che hanno scoperto due esopianeti. Lo rende noto la Nasa sul suo sito web. La scoperta è avvenuta nell’ambito di Planet Hunters Tess, progetto di citizen science sostenuto dalla Nasa che ha l’obiettivo di individuare nuovi pianeti al di là del sistema solare e che consente al grande pubblico di collaborare con gli scienziati.
Sono oltre 29 mila i cittadini-scienziati che hanno aderito all’iniziativa. I due esopianeti sono stati scoperti da una decina di cittadini, fra cui un dipendente di una fabbrica in California, Cesar Rubio, e suo figlio di 7 anni, Miguel.
La scoperta è illustrata in uno studio pubblicato dalla Royal Astronomical Society. I due pianeti gassosi sono stati chiamati Planet b e Planet c. Il primo ha dimensioni simili a quelle di Nettuno, è 3,4 volte più grande della Terra e completa la sua orbita intorno alla stella in 12 giorni, mentre il secondo è 5,8 volte più grande del nostro pianeta e ha un periodo orbitale che oscilla tra 19 e 35 giorni.
I ricercatori li studieranno contemporaneamente in modo da ricostruire il più possibile i processi alla base della loro nascita e della loro evoluzione.

13 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo