Danimarca-Finlandia choc Eriksen si accascia a terra

Choc agli Europei durante l’incontro Danimarca-Finlandia, in svolgimento allo stadio Parken di Copenaghen: Christian Eriksen, il giocatore danese dell’Inter, è caduto a terra all’improvviso al 43′ del primo tempo della partita. Il centrocampista della Danimarca, 29 anni, si è improvvisamente accasciato a terra vicino alla bandierina. Immediati i soccorsi dei medici che hanno eseguito massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca al giocatore mentre i compagni di squadra facevano cerchio attorno al centrocampista e nello stadio calava il silenzio. Dopo diversi minuti il giocatore dell’Inter è stato portato negli spogliatoi. La moglie di Eriksen, Sabrina, è scoppiata in lacrime in campo dopo il malore che ha colpito il centrocampista. Dopo l’incidente la gara tra Finlandia e Danimarca è stata naturalmente sospesa.
CONDIZIONI STABILI
Dalle prime immagini pubblicate dall’agenzia Afp sembra che Eriksen sia uscito cosciente dal campo di gioco. In una foto, in particolare, si vede il giocatore che si tiene la fronte con la mano sinistra. Al momento sembra che il giocatore danese sia in condizioni stabili e in grado di respirare autonomamente. Eriksen è stato trasportato in ospedale dopo un lungo massaggio cardiaco. Il giocatore, ha fatto infatti sapere l’Uefa, “è stato stabilizzato”. «Christian Eriksen è sveglio e si trova in ospedale per ulteriori esami», scrive su Twitter la federazione calcistica danese. L’ospedale è il Rigshospitalet di Brondby. «Il giocatore è cosciente e si sta sottoponendo a test in ospedale». Eriksen è anche in grado di parlare, ha riferito il procuratore del calciatore.
SI RIPRENDE A GIOCARE
«La Uefa augura a Christian Eriksen una pronta e completa guarigione e ringrazia entrambe le squadre per il loro atteggiamento esemplare», aggiunge l’organizzazione nel tweet. «In seguito alla richiesta dei giocatori di entrambe le squadre, la Uefa ha accettato di far riprendere la partita tra Danimarca e Finlandia alle 20.30», rende noto la Uefa stessa su Twitter, specificando che si giocheranno gli ultimi quattro minuti del primo tempo, ci sarà poi una pausa di 5 minuti per l’intervallo, seguita dal secondo tempo. “Christian Eriksen è stabile e sveglio”, è il messaggio apparso sui tabelloni del Parken Stadium di Copenaghen rivolto ai tifosi presenti nell’impianto per assistere al match degli Europei.
DALL’AJAX ALL’INTER
Classe 1992, nato a Middelfart, Eriksen ha esordito con l’Ajax nel 2010, poco prima di compiere 18 anni. Nel 2013 passa al Tottenham per 14,5 milioni di euro dove collezione 226 presenze e 51 gol con cui ha raggiunto una finale della Champions League nel 2019. Nel 2020 il passaggio all’Inter per 27 milioni di euro firmando un contratto fino al 30 giugno 2024. Con l’Inter ha giocato 43 partite segnando 4 goal ed è stato uno dei principali protagonisti della vittoria dello scudetto nell’anno 2020-2021. E’ stato premiato quattro volte come Calciatore danese dell’anno nel 2013, 2014, 2015 e nel 2018.
La gara, ripresa alle 20:30 si è poi chiusa con la vittoria della Finlandia per 1-0 (gol di Pohjanpalo al 59°). I danesi hanno fallito il rigore del pari con Hojbjerg (parata del portiere Hradecky al 74°). Nell’altra gara del gruppo B il Belgio travolge la Russia. Tre a zero il punteggio finale con doppietta di Lukaku al 10° e all’88° e rete di Meunier al 34°. In occasione della prima segnatura l’attaccante interista si è avvicinato alla telecamera urlando “Chris, i love you”, con dedica speciale per Eriksen, suo compagno di club.
Nel girone A, quello dell’Italia, pari tra Galles e Svizzera. 1-1 con gol di Embolo al 49° e risposta gallese di Moore al 74°.
© RIPRODUZIONE RISERVATA