Spazio
2:08 pm, 11 Giugno 21 calendario

Mistero Fast radio burst Captati oltre 500 in due anni

Di: Redazione Metronews
condividi

Oltre 500  fast radio burst, FRB, o lampi radio veloci, sono stati rilevati tra il 2018 e il 2019 dal telescopio Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment (CHIME), presso l’Università della Columbia Britannica. Ne danno annuncio gli scienziati della collaborazione CHIME, a cui partecipa il Massachusetts Institute of Technology (MIT), durante la conferenza dell’American Astronomical Society, in cui presentano la catalogazione di tutti gli eventi rilevati dal telescopio.
Gli FRB, spiegano gli astronomi, sono lampi di luce estremamente luminosi che si registrano nella banda radio dello spettro elettromagnetico, brillano per pochi secondi e svaniscono senza lasciare traccia. Dal 2007 ne sono stati rilevati circa 140, associati a fenomeni localizzati in varie parti della galassia. Il CHIME ne ha invece individuati ben 535 tra il 2018 e il 2019.
Gli scienziati hanno distinto due macrocategorie di lampi radio, i fenomeni che si ripetono e quelli che invece sembrano unici, e individuato 18 sorgenti associate alla prima tipologia. Gli astronomi sperano le che prossime osservazioni possano contribuire a stabilire le origini di questi curiosi segnali. «Il CHIME – spiega Kaitlyn Shin, del Dipartimento di Fisica presso l’MIT – che comprende quattro enormi antenne radio paraboliche, ha portato alla scoperta di centinaia di fenomeni FRB. Speriamo che i prossimi rilevamenti possano portarci a un’immagine più completa di questi eventi». La mappa delle posizioni di questi lampi suggerisce una distribuzione uniforme, e una frequenza di circa 9000 eventi abbastanza potenti da essere registrati dal telescopio ogni giorno.  «Gli FRB sono molto difficili da vedere – commenta Kiyoshi Masui, dell’MIT – ma non sono affatto rari. Speriamo di poter utilizzare questi eventi per mappare la distribuzione del gas nel cosmo». «Con un gran numero di lampi radio veloci – conclude Shin – possiamo studiare l’Universo sotto una luce diversa, il che è molto eccitante». 

11 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo