NeaCò
2:55 pm, 10 Giugno 21 calendario

NeaCò, la musica si contamina al Teatro degli Audaci

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Parlare di contaminazione dopo due anni di pandemia potrebbe sembrare la cosa meno opportuna del mondo, e invece questo termine ha una delle accezioni più sane, gioiose, inclusi- ve, opportune che possiamo immaginare. Lo sanno bene i NeaCò, efficace contrazione del nome “Neapolitan Contamination”, la formazione musicale che porta sui palchi di tutta Italia e in giro per il mondo uno spettacolo originale, coinvolgente e di altissimo livello musicale e culturale.
Sette musicisti, la maggior parte dei quali di estrazione partenopea ma anche loro “contaminati” da provenienze regionali e addirittura internazionali, dopo il recente Sold out ritornano il 14 e 15 Giugno alle 21 al Teatro degli Audaci proponendo il loro suggestivo repertorio che attinge dalla musica tradizionale partenopea per tuffarsi con grande maestria nei ritmi e nelle melodie appartenenti ai più svariati paresi del mondo.
Jazz, reggae, swing, salsa, saranno solo alcuni degli elementi sapientemente miscelati ai brani più amati dal pubblico e che fanno parte della cultura italiana musicale più antica e più amata. L’ascoltatore verrà condotto in un viaggio-racconto tra i continenti e gli stili musicali, dall’Europa al Medio Oriente, all’Africa centrale, fino al Nordamerica del gospel, del blues, del jazz e del funky, al Centroamerica del calypso, del reggae, della rumba, all’afrocubania e giù giù fino al tango argentino. Il pubblico ritrova dentro ciascuna canzone un seme di contaminazione, un elemento di globalizzazione, capace di trasporre il brano in un Paese, e in uno stile narrativo del tutto diversi.
Un’esibizione non solo musicale ma anche una precisa dichiarazione di intenti in chiave culturale e sociale, un’apertura in questo preciso periodo soprattutto un chiaro segna- le di liberazione dalla pandemia, come un festoso rito che annunci la liberazione dalla conta- minazione del male attraverso la contaminazione della musica, delle migliore idee e valori, dell’inclusività.
I Neacò hanno all’attivo decine e decine di date in tutta Italia e all’estero, avendo suo- nato nei più prestigiosi Festival e teatri, arrivando fino a Mosca dove si sono esibiti all’am- basciata di Russia. 
Teatro degli Audaci Via Giuseppe De Santis 29, Roma.
Biglietto dai 20 ai 18 euro www.neaco.it
 
 
METRO

10 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA