euro 2020
8:14 pm, 9 Giugno 21 calendario

Makkelie e la Frappart per Italia-Turchia

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO «Che dite, staranno rosicando ancora per il cucchiaio?». Francesco Totti, che aveva lanciato questo sfottò all’indirizzo degli olandesi, rispolverando il celebre rigore con cui uccellò Van Der Saar a Euro 2000 e innescando un siparietto social con Seedorf, si sarà forse morso le labbra all’arrivo della notizia che sarà proprio un olandese ad arbitrare il debutto azzurro con la Turchia, venerdì sera all’Olimpico. Agli olandesi le palle ancora gli girano (cit.), ma speriamo non proprio a quell’olandese lì, insomma. Tant’è. La giacchetta nera in questione è Danny Makkelie, attorniato da un team in cui spicca il quarto uomo: una donna, la ormai famosa Stéphanie Frappart, 37 anni, già direttrice della finalissima di Supercoppa Liverpool-Chelsea del 2019. Makkelie, ex poliziotto, internazionale dal 2011, è una vecchia conoscenza italiana. Arbitrò la finale di Europa League tra Inter e Siviglia. Fece parlare di sé anche in occasione del “gol-fantasma” non assegnato a Cristiano Ronaldo in Portogallo-Serbia  per le qualificazioni ai mondiali del 2022 in Qatar: un gol, arrivato al 93′, che avrebbe determinato la vittoria per 3-2 dei lusitani. Ma, attenuante, il Var non c’era.
Si avvicina il gran giorno del debutto, a grandi passi. A Coverciano, ha parlato Locatelli, che sostituirà Verratti, ancora in fase di recupero: il talento del Sassuolo ha detto di tenere lontane da sé le distrazioni del mercato (sarebbe vicino alla Juventus) ma che sa «quale strada prendere». Quanto alla Turchia, bisogna stare attenti a Calhanoglu, con cui ha giocato assieme. Stesso messaggio già lanciato da Florenzi.
La macchina degli Europei, intanto, segnala ancora un caso di contagio da Covid: riguarda, ancora, la Spagna: “vittima”, stavolta, Llorente. Il ct Luis Enrique, per ogni evenienza, tiene in caldo mezza Under 21.
SERGIO RIZZA

9 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo