Roma
5:25 pm, 9 Giugno 21 calendario

Calciosociale a Corviale arriva il sostegno di Adidas

Di: Redazione Metronews
condividi

Adidas annuncia la collaborazione con Calciosociale, una realtà che pone il calcio al centro del proprio progetto socio-educativo, riscrivendone le regole e implementandone la capacità di generare cambiamento. Adidas dunque sosterrà Calciosociale dando un ulteriore contributo al progetto. Calciosociale opera all’interno del contesto romano di Corviale e negli anni si è contraddistinto come luogo di aggregazione capace di coinvolgere la comunità del quartiere,  e in particolare ragazzi e ragazze, attraverso un progetto di ampio respiro che attraverso lo sport ha l’obiettivo di sostenere percorsi di crescita personale fatti di valori positivi. Come racconta Irene Larcher, Senior director brand Adidas, “siamo felici di poter supportare un progetto come quello di Calciosociale, che opera oramai da diversi anni all’interno del contesto di Corviale. Questa collaborazione rappresenta per adidas il perfetto connubio tra quello che è il nostro modo di vedere il mondo e riassunto dal claim Impossible is Nothing – un modo di vedere nel mondo possibilità dove altri vedono situazioni impossibili e cambiare le vite delle persone grazie al potere dello sport – e quello che Calciosociale ha potuto effettivamente realizzare sul territorio”.
Oltre al sostegno del progetto di Calciosociale, adidas sarà partner tecnico della Miracoli Football Club, la prima scuola calcio, maschile e femminile, fondata sui principi e i valori di Calciosociale e che ha l’obiettivo di promuovere accanto alla dimensione agonistica dello sport una dimensione etica e educativa. Come racconta Massimo Vallati, Fondatore di Calciosociale “Oggi è una giornata storica, comincia una rivoluzione che vuole trasformare le scuole calcio in palestre di vita e ogni giovane calciatore in un changemaker, un agente del cambiamento capace di essere motore dello sviluppo civile e sociale del proprio territorio, una ricchezza incredibile per tutto il paese. Siamo felici che adidas sia al nostro fianco in questa grande sfida. Miracoli Footbal Club è l’evoluzione della scuola calcio tradizionale che unisce la dimensione etica della metodologia di Calciosociale alla preparazione tecnica del Funino, che ha creato giocatori come Xavi, Iniesta e Messi. Una grande palestra educativa, che costruisce campioni non solo nello sport ma anche nella vita”.
Miracoli FC partirà da settembre 2021, per il periodo estivo sarà possibile provare la nuova scuola calcio. Per informazioni è attivo il sito www.miracolifc.it
Nesta e Mahmood
Ha partecipato all’evento Alessandro Nesta in qualità di Adidas Ambassador, che ha tenuto una Masterclass con i ragazzi di Calciosociale e che ha raccontato in conferenza stampa la sua esperienza da giocatore e il ruolo che il calcio ha rivestito nella sua vita: “Mi sento molto vicino alla realtà di Calciosociale e capisco l’importanza che questo progetto abbia per i ragazzi che oggi sono qui con me sul campo. Io stesso sono cresciuto in un quartiere popolare di Roma e so cosa vuol dire non avere le stesse possibilità che hanno altri, incrociare sulla propria strada persone e situazioni che possono cambiarti la vita, in peggio. La strada indubbiamente toglie, ma da anche tanto: da la determinazione, la furbizia, la voglia di riscatto e di arrivare in cima. Ricordo che quando ero piccolo uscivo di casa la mattina e giocavo a calcio fino a sera con i ragazzi del mio quartiere. Alle 8 rientravo a casa, mi facevo un bagno e il giorno dopo ricominciavo. Il calcio è stato per me un vero compagno di vita, una salvezza, colui che mi ha permesso di intraprendere la strada giusta e di non seguire percorsi sbagliati. 
Ieri come oggi, Calciosociale da una speranza a questi giovani. Alcuni poi come me hanno la fortuna di poter fare di questo sport la propria professione, ma anche quando non succede, bisogna ricordarsi che il calcio lascia sempre qualcosa di importante nella vita di ognuno di noi, è una ricchezza inestimabile.”
 
Mahmood, che ha prestato invece la sua voce per il video di campagna Adidas dedicato alla collaborazione con Calciosociale, ha accompagnato sul campo di gioco i ragazzi e le ragazze di Calciosociale e ha sottolineato quanto queste realtà siano di supporto ai giovani soprattutto in contesti più delicati. “E’ un onore per me essere qui e aver prestato la mia voce ad un progetto dal forte valore sociale come quello che vediamo oggi. Sono sincero, io e il calcio siamo due cose totalmente differenti. Se la palla deve andare a destra io la tiro a sinistra! 
Ma nonostante questo sono felice di accompagnare sul campo questi ragazzi che hanno trovato in questo luogo l’occasione di riscattarsi e realizzare i propri sogni.”
 
Cosa è Calciosociale
 
 
Calciosociale ha consolidato una metodologia sportiva ed educativa riscrivendo totalmente le regole del calcio: le squadre sono miste, ragazzi e ragazze di qualunque età, origine, religione giocano insieme. Non ci sono arbitri, i rigori li batte il più debole. Tutte le regole sono finalizzate a favorire la cura delle relazioni, preferendole alla semplice competizione sportiva. Per rafforzare la metodologia le partite non si giocano solo nel campo di calcio, ma i partecipanti si sfidano in attività laboratoriali che contribuiscono ad accumulare punti in classifica. Lavorare in un contesto come quello di Corviale, implica la necessità di trovare sempre nuove strade per impegnare e convincere i ragazzi ad intraprendere un percorso socioeducativo. Il calcio, uno degli sport più amati al mondo continua a rappresentare un perfetto motivo catalizzante. Partendo dallo sport, ad oggi siamo riusciti a trasformare il Campo dei Miracoli in un luogo di aggregazione non solo per i giovani ma anche per le loro famiglie.

9 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo