WEB
3:59 pm, 8 Giugno 21 calendario

Web in tilt per ore Risolto il “guasto”

Di: Redazione Metronews
condividi

Un problema ad un fornitore di servizi di cloud computing mette k.o. i siti dei colossi in mezzo mondo almeno per qualche ora. La compagnia di Content Delivery Networks (Cdn) Fastly ha annunciato  di aver risolto il problema tecnico che aveva reso irraggiungibili migliaia di siti internet in tutto il mondo. La maggior parte dei siti interessati, che comprendevano alcune delle principali testate giornalistiche mondiali, è tornata a funzionare normalmente, sebbene si segnali qualche lentezza nel caricamento di alcune homepage.
Erano stati segnalati crash anche da diversi clienti di Amazon Web Services, che opera un’altra rete di Cdn ma si appoggia su Fastly per alcuni servizi di cloud. Il blackout, allargato a tutto il mondo e non ristretto a una specifica rete di server, è durato circa un’ora.
In Italia anche i siti del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport sono risultati irraggiungibili per diversi minuti. In entrambi i casi, l’utente si è trovato davanti una pagina con il messaggio ‘Error 503 Service Unavailable’. Lo stesso messaggio è comparso anche sulla pagina del sito del quotidiano britannico Guardian, del New York Times e della Cnn. In tilt anche il sito del governo britannico e della Casa Bianca, disservizi segnalati anche per Reddit e alcuni servizi di Amazon.
A fornire una prima spiegazione provvede il sito Down Detector, che monitora costantemente anomalie e problemi sulla rete: “I report indicano che potrebbe esserci stato un problema di ampie dimensioni per Fastly (fornitore di servizi cloud, ndr) e questo potrebbe avere ripercussioni sui vostri servizi”. Insomma un   crash tecnico del provider Fastly, e non   un attacco hacker, come in un primo momento si era ipotizzato.

8 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo