Milano
4:36 pm, 8 Giugno 21 calendario

Mattarella: “Mantenere alta l’attenzione”

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il Paese è sulla buona strada per superare la pandemia, ma «è bene mantenere alta l’attenzione, perché non siamo ancora al traguardo». E, quando l’emergenza sarà definitivamente archiviata, sarà fondamentale custodire gli insegnamenti di questo periodo, a partire dal valore dei rapporti interpersonali. È il messaggio lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi in visita a Milano, dove ha partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Statale e alla presentazione del restyling dell’aeroporto di Linate.
«Il nostro Paese durante la pandemia non è stato inerte né passivo», ha detto il Presidente, «l’Italia ha reagito con saggezza e coltivando anche le ragioni della resilienza». La pandemia, ha continuato il capo dello Stato, ha rappresentato «uno stress test straordinario non soltanto per gli atenei, per le università, lo è stato per l’intera società, lo è stato per tutti in ogni parte del mondo».
Mattarella ha poi sottolineato come «in questa stagione è emerso agli occhi di tutti il valore della ricerca. Non saremo mai abbastanza grati al mondo della scienza per la velocità con cui sono stati in grado di consegnare gli strumenti per sconfiggere la pandemia».
Ad accogliere il presidente, il lungo applauso degli studenti della Statale e le accorate parole del rettore Elio Franzini: «È difficile non vedere di nuovo qui con noi – ricordo il posto esatto in aula magna – persone che non ci sono più, portate via dal Covid». Dalla ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa è arrivato invece un appello affinché tutti si adoperino per arginare «il pressappochismo scientifico, trasmettendo ai giovani la passione per la buona ricerca scientifica».
Nella tappa di Linate, invece, la protagonista è stata la città di Milano e la sua ripartenza. Il calo del traffico aereo, quasi azzerato dall’emergenza Covid, «pone per le istituzioni, come sta avvenendo, un’esigenza e un obbligo di attenzione per l’importanza che il trasporto aereo riveste sotto diversi profili», ha detto il capo dello Stato. Secondo Mattarella «si richiede una particolare attenzione per sorreggere e incentivare la ripresa del trasporto aereo, dei trasporti in generale e del turismo nel nostro Paese». La parola chiave è ripartenza. La stessa utilizzata dal sindaco Giuseppe Sala, che ha anche mandato un messaggio alla città: «Ai milanesi dico: diamoci da fare, riprendiamo il nostro ruolo». Gli ha fatto eco il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che ha ringraziato Mattarella «per la costante vicinanza alla nostra terra, così colpita, eppure così reattiva». E ha aggiunto: «oggi questo aeroporto è un emblema della forza della Lombardia».

8 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo