Vaccini
2:29 pm, 6 Giugno 21 calendario

Vaccini, sold out per lo “Junior open day”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono 37.272.104 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l’89,7% del totale di quelle consegnate Sono invece 12.902.652 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 23,78% della popolazione over 12.  
Un nuovo cambio di passo nella campagna di vaccinazione è stato registarto durante il fine settimana con  il record delle oltre 600mila dosi somministrate nella giornata di sabato in Italia, che si piazza al secondo posto in Europa dopo la Germania e subito prima di Francia e Spagna per numero di vaccinazioni eseguite. Ora, con la vaccinazione delle ragazze e dei ragazzi finalmente si potrà vedere la fine del tunnel. Grandissimo successo, in questo senso, hanno avuto le prime esperienze di vaccinazioni ai giovanissimi (12-16 anni). 
LAZIO. E’ andato sold-out in poche ore l’avvio del primo «Junior Open Day» del Lazio, che si sta svolgendo a Rieti sotto il coordinamento della locale Azienda Sanitaria. La campagna vaccinale con somministrazione dosi Pfizer aperta alla fascia d’età 12-16 anni, in corso di svolgimento con il supporto dei pediatri di base, ha fatto registrare una grande adesione. Tanto da suggerire alla Asl di Rieti di raddoppiare le dosi a disposizione, passando da 100 a 200. A darne comunicazione è stata Emma Giordani, responsabile della campagna vaccinale per la Asl di Rieti, in merito allo Junior Open day. «Le operazioni si stanno svolgendo regolarmente – ha continuato la dirigente – abbiamo consegnato i numeretti con doppia matrice dividendo in gruppi di 20 ragazzi l’ora per garantire il processo vaccinale a circa 200 persone». Vista l’importanza dell’iniziativa, è arrivato a Rieti anche l’assessore regionale alla sanità del Lazio, Alessio D’Amato, che insieme al direttore generale della Asl reatina, Marinella D’Innocenzo, ha visitato il punto vaccinale, incontrando gli operatori sanitari e i giovani presenti. 
LOMBARDIA
 L’ultimo step della campagna vaccinale anti Covid in Lombardia  prosegue  veloce. Il boom di prenotazioni per la fascia 12-29 anni (che dal 2 giugno, può manifestare la propria adesione), fanno dire a Letizia Moratti, assessore al welfare e vice presidente della Regione Lombardia, che «si tratta di un successo». Ora in Lombardia, ha sottolineato venerdì scorso Fontana, vengono somministrate ogni giorno “tra le 95 e le 100mila” dosi “ma se ne arriveranno di più siamo pronti a passare alle 110- 115mila” vaccinazioni al giorno. 

6 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo