Franco Mussida
6:36 pm, 6 Giugno 21 calendario

PFM, Mussida torna in studio a 74 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Un libro appena pubblicato e un album in uscita. A 74 anni Franco Mussida è in grande forma. Fondatore e storico chitarrista della Pfm, è anche compositore, scultore, pittore e dall’anno di nascita, il 1984, presidente del Cpm Music Institute, di fatto oggi la quinta università di Milano, dove si formano artisti e lavoratori della musica.
 Una delle due novità è che Mussida è tornato in studio di registrazione dopo circa otto anni: «Ho ripreso la chitarra in mano, sto realizzando un album, in musica e parole – racconta all’AGI – ci saranno canzoni, brani interamente musicali, riflessioni che io chiamo canzoni in prosa. Un pezzo si chiama «Democrazia solidale», che affronta la tematica della necessità di un nuovo paradigma di socialità, l’altro si chiama «Ninì», una conversazione tra due amici d’infanzia che hanno avuto vite diverse. Uno fa l’imprenditore di successo, retto da una cinismo basato sui numeri, l’altro è un artista». 
Il libro, invece, è nelle librerie. S’intitola «L’oro del suono» (Nomos Edizioni), che segue a «Il Pianeta della Musica» (Salani 2019). Si tratta di uno speciale catalogo monografico che raccoglie e illustra la ricerca e la produzione nell’arte contemporanea del poliedrico artista. La monografia si compone anche di testi critici scritti da Martina Corgnati, Giacinto Di Pietrantonio, Demetrio Paparoni e Alberto Zanchetta. Per Mussida l’arte, attraverso le sue apposite simbologie visive, è un mezzo particolarmente indicato a raccontare i princìpi di quello che lui stesso definisce «codice musicale», elemento emotivo primordiale da cui originano forme e stili musicali.
 
 
 
METRO

6 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo