Maturità 2021
1:47 pm, 6 Giugno 21 calendario

Altra Maturità col Covid Arriva anche un curriculum

Di: Redazione Metronews
condividi

Un altro esame ai tempi del covid: a 10 giorni dall’inizio dell’esame di maturità  per circa 500mila studenti è iniziato il countdown. Per il secondo anno consecutivo i maturandi dovranno fare i conti, oltre che con la preparazione della prova orale, con il rispetto del Protocollo di sicurezza per il Covid. Riconfermato a grandi linee quello dell’anno scorso, con una precisazione riguardo le mascherine. In base alle indicazioni dell’Istituto superiore di sanità sarà obbligatorio usare quelle chirurgiche e non più di comunità (come era consentito invece l’anno scorso) e sono sconsigliate per un uso prolungato le Fpp2. Per il resto, il Protocollo prevede le stesse direttive del 2020 come il distanziamento di almeno 2 metri tra il candidato e ogni membro della commissione, l’igienizzazione delle mani, l’uso limitato degli accompagnatori nei locali scolastici, l’esame a distanza nel caso lo studente sia in quarantena. Come nel 2020, l’esame prevederà solo un colloquio orale, non ci saranno quindi le tradizionali prove scritte.
L’ammissione all’esame sarà deliberata dal Consiglio di classe e tra i requisiti di accesso non ci saranno le prove Invalsi, che comunque si sono regolarmente svolte: saranno, invece, le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale. Si deroga anche al monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, anche esso non rappresenta un requisito di accesso. Mentre il credito scolastico avrà un peso fino ad un massimo di 60 punti, 40 per l’orale. La votazione finale resta in centesimi e si potrà ottenere la lode.
La commissione sarà interna, con il presidente esterno.
Tra le principali novità dell’esame 2021 c’è il curriculum dello studente. Per la prima volta i maturandi si presenteranno davanti alle commissioni raccontando tutto quello che hanno fatto in questi anni, non solo dal punto di vista scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato, attività culturali. Il curriculum dello studente sarà allegato al diploma e avrà il supplemento Europass. Saranno le scuole a inserire la maggior parte delle informazioni, ma il sito web dedicato è aperto anche ai ragazzi: potranno infatti dare risalto alle attività e ai traguardi di cui vanno fieri, per tentare (anche) di fare una buona impressione sulla commissione. 

6 Giugno 2021 ( modificato il 19 Luglio 2021 | 15:51 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo