Musica
5:00 am, 4 Giugno 21 calendario

«Bisogna cantare per rompere il silenzio»

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Ha iniziato da Le Nuvole e ha concluso con Fortuna. È stata la prima ad inaugurare ieri sera la ripresa dei live con la data zero del suo Fortuna Live 2021 a Lignano Sabbiadoro. Prossima tappa, il 5  e 6 giugno all’Arena di Verona.
«Per me – dice Emma – è un po’ come il Primo Maggio: è l’opportunità di tornare sul palco a cantare, ma anche di far lavorare chi da troppo tempo è rimasto in silenzio».
Lei del silenzio non sa che farsene, instancabile com’è. Tanto che oggi uscirà il nuovo  singolo cantato con Loredana Bertè, Che sogno incredibile. «Mi sono regalata un sogno: Loredana è un’icona – racconta – e avevo paura che neanche mi uscisse la voce davanti a lei. È come se fossimo madre e figlia, ma lei è il rock».
“Mamma” Loredana sarà sul palco a Verona insieme ad Alessandra Amoroso e a Dardust.  Con loro anche un bel gruppo di performer perché «la danza come la musica è stata troppo a lungo dimenticata».
Chi non potrà mai esserlo, invece, è Franco Battiato a cui Emma dedicherà un omaggio dal palco di Verona con Dardust. «La notizia della sua morte è stata un colpo al cuore come quella di Pino (Daniele, ndr). Quando andavo  a trovarlo in Sicilia mi svegliava alle 5 col caffè a letto e mi voleva portare al mare. Alle cinque del mattino…».
Si commuove, Emma, ricordando il “Maestro Franco” e quelle lacrime che «da stamattina cerco di piangere perchè mi farebbe bene, ma non ci riesco» si liberano. Ma è solo un attimo.
E  prosegue: «Ogni live di questo tour sarà aperto dai ragazzi di “X Factor” perché è giusto dare loro l’occasione che si meritano».
A proposito di occasioni, il 25 giugno uscirà Best Of Me, una raccolta di 16 brani per festeggiare i primi 10 anni di carriera. «Sono stati  riarrangiati, risuonati e alcuni anche ricantati». Solo una parte finirà nei live «perché – spiega la cantante salentina – se ce li dovessi mettere tutti diventerebbe il Nuovo Testamento».
Infine: per i fan di Firenze, Napoli e Bari «i concerti si faranno – spiegano gli organizzatori – dobbiamo solo mettere a punto le location nel rispetto dei DPCM».
PATRIZIA PERTUSO

4 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo