economia
12:30 pm, 3 Giugno 21 calendario

Tornano a crescere servizi Pmi Italia top da 2019

Di: Redazione Metronews
condividi

A maggio torna a crescere il settore terziario dell’Eurozona, dando inizio a un forte recupero che probabilmente rimarrà costante durante tutta l’estate. Secondo Ihs Markit, l’indice Pmi della produzione composita della zona euro sale a 57,1 punti dai 53,8 di aprile e sopra gli attesi 56,9 punti. A spingere la ripresa è il settore servizi, che balza dai 50,5 di aprile a 55,2 punti, ben al di sopra della soglia dei 50 punti che separa le fasi di espansione da quelle di contrazione dell’economia. In Italia il settore terziario, alimentato dal più forte rialzo dei nuovi ordini in più di tre anni, è tornato in espansione con l’attività economica in aumento per la prima volta in quasi un anno e al tasso più rapido da marzo 2019.
 Anche in Italia Torna a crescere a maggio il settore terziario, alimentato dal più forte rialzo dei nuovi ordini in più di tre anni, con l’attività economica in aumento per la prima volta in quasi un anno e al tasso più rapido da marzo 2019. L’indice Pmi servizi ha registrato per la prima volta da luglio 2020 un valore superiore alla soglia di non cambiamento di 50 punti, indicando un’espansione della produzione terziaria. I commenti raccolti hanno collegato tale incremento al miglioramento della domanda. L’indice sale a 53,1 punti dai 47,3 di aprile e i 52,5 stimati dal mercato, mostrando la più forte crescita da marzo 2019. 
Le maggiori pressioni sulla capacità operativa e la riapertura delle aziende dovuta all’allentamento delle misure anti Covid-19 hanno peraltro favorito la stabilizzazione generale dei livelli occupazionali. L’Indice Composito della Produzione ha registrato 55,7, in rialzo rispetto a 51,2 di aprile e ha registrato la più rapida espansione in più di tre anni del settore privato italiano.

3 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo