economia
5:23 pm, 3 Giugno 21 calendario

Il risiko globale dopo la pandemia

Di: Redazione Metronews
condividi

Via alla ripartenza, l’economia non può fermarsi. L’occasione per parlarne è l’uscita del volume Africa&Gulf. Atlante dei Paesi in crescita nell’era del coronavirus (Mondadori Università – Fondazione Istud). Un libro di reazione. Senza ricominciare da capo. “Un invito a tirarsi su maniche – afferma Maurizio Guandalini, curatore del volume – con quel ronzio che circola nelle menti collegate a creare futuro”. Un coraggioso azzardo. In due macro aree di paesi foriere di occasioni: l’Africa e il Golfo. Con gli occhi verso Expo Dubai, dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Il primo grande appuntamento mondiale dopo il rallentamento imposto dal Covid.
PER SEGUIRE L’EVENTO CLICCA QUI
La Fondazione Istud ha costruito l’International Colloquium odierno tenendo d’occhio i riflessi che la pandemia ha riversato sulle relazioni commerciali tra paesi. In particolare l’area del Mediterraneo, con la crisi delle primavere arabe e il Continente Africa, preda dell’egemonia cinese. In mezzo ci sta l’Italia. Con specialità e specialismi di imprese piccole, medie e grandi, studi professionali, giramondo che ritornano a esplorare, rifondare legami, riavvicinarsi, costruire relazioni, rilasciare, vicendevolmente, garanzie inossidabili.
Education prima del business e conoscere per investire rimarranno i capisaldi non contendibili di un mercato globale liberato dalla paura. E sono iniziati ad emergere alcuni segnali che contribuiranno a delineare il futuro post crisi della regione. “Basti pensare – precisa Marella Caramazza, direttore generale Istud – ai dati sull’e-commerce o sulla digitalizzazione, in espansione in alcune aree a maggiore sviluppo del continente africano o l’inizio di riconversione verso ecologia, turismo, logistica dei Paesi del Golfo”. Il made in Italy sarà in grado di non farsi sfuggire l’opportunità di questi nuovi mercati?
Si confronteranno: Marco Massoni (consulente e docente universitario), Mario Sabato (Financial & International Consultant), Daniela Ropolo (CNH – Industrial), Nicola Strazzari (Università Valle d’Aosta), Federica Zoja (giornalista), Francesca Citossi (ricercatore e analista), Gianluca Marano (Swiss Valor Advisory), Carlo Robiglio (Confindustria), Giovanni Bozzetti (imprenditore e docente universitario), Antonio Franceschini (ufficio promozione e mercato internazionale CNA), Angela Bellomo (stilista). L’International Colloquium Africa&Gulf si svolgerà online in diretta streaming martedì 8 giugno (9.30-13.00). Partecipazione e iscrizione gratuita. Per informazioni e iscrizioni: istud.it/africa-gulf-dubai

3 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo