la crisi economica
2:00 pm, 2 Giugno 21 calendario

Ue: “Squilibri eccessivi per Italia, Grecia e Cipro”

Di: Redazione Metronews
condividi

Nella Ue attualmente Grecia, Cipro e Italia presentano “squilibri eccessivi” sotto il profilo macroeconomico, mentre altri 9 (Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo, Romania, Spagna e Svezia) hanno “squilibri”. Lo comunica la Commissione Europea, nel pacchetto di primavera del semestre europeo.  “Le vulnerabilità riguardano l’elevato debito pubblico e le protratte deboli dinamiche della produttività, che hanno rilevanza transfrontaliera, in un contesto di fragilità del mercato del lavoro e del settore bancario”.
Ben 24 Paesi membri dell’Ue su 27, tutti tranne Bulgaria, Danimarca e Svezia, violano il criterio del deficit, a causa della pandemia di Covid-19 che ha spinto gli Stati a sostenere le rispettive economie per evitare di aggiungere una catastrofe sociale ad una crisi sanitaria. I deficit degli Stati membri sono schizzati sopra il 3% del Pil come conseguenza delle politiche di sostegno dispiegate per contrastare la crisi.
L’Italia è tra i Paesi che violano sia le soglie di deficit che quelle di debito, ma non è sola: sono 13 i Paesi (Belgio, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Ungheria, Austria, Portogallo, Slovenia e Finlandia) che violano anche la regola del debito. Ovviamente, la Commissione “ritiene che una decisione sul porre i Paesi in procedura per deficit eccessivo non debba essere presa”. La Romania, che era già sotto procedura e che sarebbe dovuta rientrare nelle soglie di deficit entro il 2022, dovrà farlo entro il 2024. 
«Con la clausola di salvaguardia generale ancora in vigore, è logico che oggi non venga presa alcuna decisione di avviare procedure per i deficit eccessivi», ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, in conferenza stampa di presentazione del pacchetto economico di primavera. «Solo nel caso della Romania, già in procedura per i disavanzi eccessivi prima della pandemia, la Commissione ha proposto oggi un percorso di aggiustamento di bilancio aggiornato, con una raccomandazione per correggere il disavanzo eccessivo entro il 2024», ha spiegato. 

2 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo