cani e gatti
5:00 am, 2 Giugno 21 calendario

L’importanza del riposo per cani e gatti

Di: Patrizia Pertuso
condividi

I gatti sono gli animali che dormono più di qualsiasi altro mammifero, eccezion fatta per pipistrelli e opossum. Ma anche i cani non sono messi male in questa sonnacchiosa classifica. Anche se le ore di riposo variano in base alla specie, all’età e alle dimensioni dell’animale, in media un cucciolo di cane passa 20 ore al giorno a dormire, uno anziano 18 ore e un adulto “solo” 14.

I gatti arrivano a 17 ore al giorno

I gatti invece arrivano fino a 17 ore al giorno. E secondo i veteriniari dell’Enpa – Ente nazionale protezione animali – il sonno è fondamentale: facilita  un buon funzionamento dell’organismo, elimina lo stress e la stanchezza incidendo anche sul buon umore del dormiente.
Per questo è necessario «tutelare il sonno dei nostri animali»: meglio assicurarsi che il posto preferito per dormire sia lontano da correnti d’aria e che la cuccia sia comoda permettendo all’animale di girarsi. Infine, non disturbare un quattro zampe mentre riposa.
E se per i gatti la zona comfort ideale può essere posta in alto – sopra un termosifone, durante l’inverno, per esempio -, quella dei cani sarà più riparata: preferiscono di gran lunga dormire sotto il letto o sotto un tavolo in modo da sentirsi “riparati”.
Poi, sì, ci sono anche quelli che scelgono di riposarsi direttamente sul letto. Due le scuole di pensiero: lasciarli fare o insegnare loro, magari con l’aiuto di qualche biscottino, che il loro posto è altrove.

Le posizioni del sonno

Dimmi come dormi e ti dirò chi sei. Vale tanto per gli umani che per gli animali. Se il quattro zampe dorme rannicchiato, nella posizione più comune con le zampe raccolte sotto il corpo, assume una posizione protettiva propria di chi vuole schiacciare un pisolino senza dover interagire con altri. Inoltre è un buon modo per mantenere il suo calore corporeo quando fa freddo.
Se invece dorme su un fianco, con le zampe distese, è nella fase profonda del sonno: è rilassato, sicuro, completamente tranquillo senza dover tenere alcun tipo di guardia. La posizione tipica dei cuccioli, invece, è a pancia in giù, pronti per rialzarsi dopo un sonnellino. Quelli che dormono a pancia in su, infine, scelgono l’assoluta comodità. Per gli esperti è una posizione in cui l’animale espone tutta la sua vulnerabilità e lo fa solo se è tranquillo, sicuro  e felice. Buonanotte a tutti.
PATRIZIA PERTUSO

2 Giugno 2021 ( modificato il 10 Settembre 2021 | 2:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo