VACCINAZIONE
4:36 pm, 2 Giugno 21 calendario

Da domani al via la vaccinazione di massa

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Vaccino anti covid per tutti in Italia. Da domani 3 giugno infatti, le prenotazioni saranno libere e non più per fasce d’età. Intanto le Regioni portano avanti il loro piano vaccinale, con il Lazio impegnato in una nuova open week AstraZeneca, la Lombardia che apre dalle 23 di oggi anche ai minorenni, la Toscana che vaccina futuri sposi e maturandi e il Piemonte che estende anche ai 18enni le immunizzazioni ‘last minute’ e si prepara per una ‘open night’ di somministrazioni.
“Dal 3 giugno si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali”, ha annunciato nei giorni scorsi il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo. “Le dosi a disposizione saranno 20 milioni”, ha precisato Figliuolo, e ogni Regione dovrà regolarsi sul numero di dosi, ma quello che bisogna “evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini”.
LAZIO – Al via intanto da oggi, festa della Repubblica, la nuova ‘open week’ AstraZeneca per gli over 18 nel Lazio. “I posti a disposizione sono esauriti e verranno implementati per sabato 5 e domenica 6 giugno, sempre con ticket virtuale sulla App Ufirst. I ticket verranno staccati da giovedì 3 giugno”, ha annunciato ieri l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio d’Amato.
“Siamo contenti di fare il vaccino anche per passare un’estate più tranquilla”. A dirlo sono i maturandi in fila all’hub vaccinale “La Nuvola” nel quartiere Eur a Roma in occasione della festa del 2 giugno. Presente anche il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha distribuito ai maturandi una copia della Costituzione.
LOMBARDIA – Dalle ore 23 di oggi tutti i lombardi appartenenti alla fascia 12-29 anni potranno prenotare la propria vaccinazione in Lombardia, che ha recepito le indicazioni Aifa sull’allargamento ai nati 2006-2009. “Nel complesso 1,75 milioni di persone”, scrive su Twitter Letizia Moratti, vice presidente e assessore al Welfare della Regione, che esorta: “Forza giovani, vaccinatevi”.
Von der Leyen: superate 250 milioni
«Oggi abbiamo superato 250 milioni di vaccinazioni nell’Ue. E più di 80 milioni di europei sono ora completamente vaccinati. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo: fornire dosi sufficienti per vaccinare il 70% della popolazione adulta dell’Ue a luglio». Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
 

2 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA