comunali roma e milano
7:13 pm, 1 Giugno 21 calendario

Centrodestra, a Roma in ballo Michetti e Matone

Di: Redazione Metronews
condividi

Altro nulla di fatto al vertice di centrodestra sulle comunali, alla Camera. Restano dunque aperti i nodi delle candidature a Roma e Milano e, dopo un incontro durato un’ora e mezza, i leader della coalizione hanno deciso di aggiornarsi alla prossima settimana. Un nuovo sondaggio riservato in possesso di Forza Italia e Lega ha agitato le acque, nel giorno del vertice tra i partiti del centrodestra, nei rapporti con Fdi, che punta per Roma alla candidatura di Enrico Michetti.  Stando a questa nuova rilevazione, i cui dati sono stati pubblicati da Il Tempe e La Repubblica, i numeri che circolano da ieri tra i partiti del centrodestra di governo rivelano che l’avvocato Enrico Michetti è conosciuto dal 19% dei cittadini romani. 
La sua popolarità si fermerebbe quindi ad una quota inferiore a quella di Simonetta Matone, appoggiata dalla Lega, con una popolarità del 46%. Meglio di Michetti anche tutti i possibili candidati politici: Maurizio Gasparri, di Forza Italia, è il più noto con il 78%, a seguire Fabio Rampelli (Fdi) con il 58% e Antonio Maria Rinaldi (Lega) con il 30%. 
C’è stato un lavoro «molto intenso» e ci si vedrà di nuovo martedì prossimo, annuncia Vittorio Sgarbi che, al termine del vertice di centrodestra, ai giornalisti spiega che, sulla scelta delle candidature alle amministrative, «non si chiuderà più su nessun politico se non su Cangini a Bologna». «Direi che a Roma si è al ballottaggio su sondaggi e proposte» perchè nessuno rivendica nessuno come suo e il «ballottaggio dovrebbe essere tra Matone e Michetti», ha aggiunto. Per Milano invece non ci sarebbe ancora un nome.
Matteo Salvini ha regalato agli altri leader un rosario di Fatima, portato dalla recente visita al santuario. I candidati del centrodestra per le grandi città al voto? “Li troviamo a breve, dovremo darci un limite perché poi si vota. Per fortuna le persone che si fanno avanti non mancano. Se stiamo litigando nel centrodestra? Mai. Uniti, graniti e compatti e vincenti”.
 Al suo arrivo, il leader di ‘Cambiamo!’, Giovanni Toti ha sottolineato: «Certo che ci siamo. Vogliamo dare una mano a fare eleggere i candidati di Centrodestra. Non abbiamo candidati da proporre per le grandi città. Siamo qui per dare una mano». Forza Italia? «Siamo nella stessa coalizione. Ci governo una Regione», ha aggiunto. Quanto ai nomi da proporre «dovete chiederlo ai pesci grandi – ha glissato – non ai piccoli». L’ipotesi Gasparri? Avrà «il nostro sostegno lealmente». Vittorio Sgarbi invece lancerà il nome di Luca Barbareschi «che mi sembrerebbe un nome dirompente. Il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani: «Vediamo di trovare i migliori candidati per le grandi città. Su Torino e Napoli siamo in dirittura d’arrivo. Non basta che i candidati siano civici, ma conosciuti e vincenti».

1 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo