Sciopero
5:09 pm, 31 Maggio 21 calendario

Martedì sciopero nazionale del trasporto pubblico locale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sciopero nazionale di 24 ore martedì 1 giugno di autobus, tram e metropolitane proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna. “La protesta – hanno spiegato – è per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto da più di tre anni”. A sostegno dello sciopero sono previsti presidi in varie città, tra queste a Roma, dalle 10, presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, “per portare all’attenzione del Governo le responsabilità di Anav, Asstra e Agens, le associazioni delle aziende, e delle circa 900 aziende interessate che sono responsabili di non voler riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori del settore il diritto al rinnovo del contratto e al miglioramento delle condizioni lavorative, normative e salariali, nonostante, con i diversi provvedimenti legislativi siano stati stanziati in favore delle aziende circa 2,8 miliardi di euro, a copertura dei mancati ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio”.
“Per un servizio più efficiente”
“A fronte di questa sostanziosa compensazione erogata dal Ministero è ingiustificabile questo ritardo – denunciano i sindacati – e chiediamo al Mims di sostenere la vertenza in atto, dal momento che i ristori pubblici erogati sono superiori a 2 mld e dunque i dipendenti del settore hanno diritto al rinnovo del ccnl. Rinnovare subito il contratto di lavoro di autoferrotranvieri e internavigatori – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna – significa anche avviare quanto prima una riforma dell’intero settore ed avere una rete di trasporto pubblico più efficiente, capillare ed affidabile. Per questo chiediamo la solidarietà e la comprensione degli utenti a cui creeremo dei disagi”.
Rispettate le fasce di garanzia
Lo sciopero si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia e sarà articolato secondo modalità locali, queste gli orari dello stop di bus, tram e metropolitane in alcune delle principali città: Roma dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; Milano dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio; Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio.
METRO
 

31 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo