Vaccini
6:29 pm, 28 Maggio 21 calendario

Vaccina 59 persone utilizzando la stessa siringa

Di: Redazione Metronews
condividi

Ha utilizzato la stessa siringa e lo stesso ago per inoculare a più persone il vaccino contro il Covid-19. L’incredibile vicenda è accaduta tra le montagne della Stiria, in Austria,  nel paese di Muerzzuschlag dove una dottoressa ha vaccinato 59 dipendenti di un’azienda per la lavorazione dell’acciaio con la stessa siringa. La vaccinazione è stata effettuata ai dipendenti dell’azienda Voestalpine Boehler Bleche. Sulla vicenda indaga la Procura di Leoben e nel frattempo la dottoressa è stata sospesa.
Il fatto è stato scoperto perchè, a seguito di un controllo effettuato alla fine di ogni seduta vaccinale, il numero dei dispositivi medici utilizzati dalla dottoressa addetta alle vaccinazioni – dosi di vaccini e materiale utilizzato (siringhe) – non corrispondevano al numero delle persone vaccinate. Solo dopo un secondo accertamento più approfondito, la professionista ha dichiarato che, forse, aveva utilizzato in alcuni casi la stessa siringa e lo stesso ago per più volte. Il successivo primo esame di follow-up su più di 50 persone non ha, fortunatamente, rivelato alcuna di infezione
La denuncia è stata fata dalla stessa azienda Voestalpine Boehler Bleche che ha informato le autorità compenti di Bruck an der Mur e successivamente la magistratura di Leoben.
 «Per Voestalpine la sicurezza e la salute dei suoi dipendenti sono sempre la massima priorità – ha detto il portavoce dell’azienda Peter Felsbach -. Con le migliori intenzioni abbiamo affidato al Gruppo Vamed l’effettuazione della vaccinazione a cui appartiene il centro di medicina del lavoro di Kapfenberg, noto fornitore di servizi nel settore sanitario».
 «E’ incomprensibile, chiediamo chiarimenti su come possa accadere un simile errore – sostiene il portavoce di Voestalpine -. Un medico esterno è stato incaricato di essere disponibile per un massimo di 60 dipendenti per le persone colpite. Inoltre, si era tenuto un colloquio personale con tutti». 

28 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo