Nazionale/amichevole
10:30 pm, 28 Maggio 21 calendario

Settebello Italia goleada a San Marino

Di: Redazione Metronews
condividi

Sette gol a zero. L’Italia di Roberto Mancini procede spedita verso gli Europei (tra 15 giorni esordio contro la Turchia, all’Olimpico di Roma). Certo, l’impegno non era dei più probanti. La Nazionale di San Marino, numero 210 nel ranking mondiale è uno sparring partner arrendevole. E, come se non bastasse, compie disastri in ogni zona del campo. 
L’Italia schiera il suo solito 4-3-3: Cragno – Tolói, Mancini, Ferrari, Biraghi – Castrovilli, Cristante, Pessina – Bernardeschi, Kean, Grifo. Formazione discreta con una marea di rincalzi.
Apre le marcature Bernardeschi, che supera Benedettini con una botta da fuori area su sponda di Castrovilli al 31°, al 34° raddoppio immediato degli Azzurri. Su calcio d’angolo Benedettini respinge il pallone nella zona del difensore che, smarcato, è libero di mettere a segno il gol. Al 49° Politano sfrutta un pasticcio difensivo e va a segno con un sinistro preciso. Sul 3-0, l’Italia non si ferma. Belotti, appena entrato al posto di Grifo, non lascia scampo al portiere avversario al 67°. Al 75° Pessina segna il 5-0 (si ripeterà al minuto 86 per la settima volta). Il 6-0 lo realizza ancora Matteo Politano.
Per Mancini sarà dura scegliere i 26 azzurri da portare agli Europei ma entro lunedì dovrà sciogliere le riserve. Venerdì prossimo appuntamento contro la Repubblica Ceca.
L’Italia, dopo questa vittoria, allunga così la propria serie di imbattibilità a 26 incontri (21V, 5N): è la seconda miglior striscia per gli Azzurri nella loro storia dopo quella tra il 1935 e il 1939 con Vittorio Pozzo (30 di fila).
METRO

28 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo