mottarone
12:20 pm, 27 Maggio 21 calendario

Mottarone, sequestrata anche la scatola nera

Di: Redazione Metronews
condividi

Si terrà sabato mattina l’udienza di convalida dei fermi di Luigi Nerini, amministratore della società Ferrovie del Mottarone, Gabriele Tadini, capo operativo dell’impianto e coordinatore del personale, e l’ingegner Enrico Perocchio, direttore d’esercizio. I tre sono in carcere nell’ambito dell’inchiesta sul disastro della Funivia del Mottarone, costato la vita a 14 persone. 
Nel pomeriggio di oggi è previsto il primo sopralluogo del perito nominato dalla Procura, Giorgio Chiandussi, docente del dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale del Politecnico di Torino. Al Mottarone compirà i rilievi tecnici, sia sulla cabina precipitata sia sul cavo spezzato.
Sul fronte delle indagini gli inquirenti: “Sequestrato tutto, anche la scatola nera” ha detto il capitano Luca Geminale, comandante della compagnia dei carabinieri di Verbania che da domenica lavora sul campo alle indagini sull’incidente alla funivia.
Il ministro Giovannini: “Una grande ferita per il Paese”. La tragedia della funivia Stresa Mottarone “è una grande ferita per il Paese”. Sono le parole del ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, durante l’informativa urgente alla Camera. Il ministro ha quindi confermato l’istituzione di una commissione ispettiva del ministero che “svolgerà approfondimenti specifici” in aggiunta a quelli i della Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime.

27 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo