Libri
9:15 am, 27 Maggio 21 calendario

Addio a Eric Carle papà del bruco Maisazio

Di: Redazione Metronews
condividi

NEW YORK Morto a 91 anni nella sua casa di Northampton in Massachussets lo scrittore e illustratore di trsti per ragazzi Eric Carle. Ad annunciarne la scomparsa, i familiari. Il suo “piccolissimo bruco Maisazio” aveva fatto il giro del mondo: pubblicato nel 1969 fu tradotto in 62 lingue e vendette 46 milioni di copie.
Racconta la metamorfosi di un bruco verde e rosso che mangia ogni giorno, per cinque giorni, sempre più frutta. Poi si racchiude nel suo bozzolo e si trasforma in una farfalla bellissima. Un messaggio, come ribadito più volte dallo stesso Carle, rivolto a tutti i bambini che, nei primi anni di scuola, “hanno bisogno di speranza. Tu, piccolo insignificante bruco, puoi diventare una bellissima farfalla e volare per il mondo con il tuo talento”.
L’autore era nato a Syracuse, New York, nel 1929: era cresciuto in Germania,e quando tornò negli Stati Uniti sviluppò la sua carriera di disegnatore, scrittore e illustratore di libri.
Ha scritto oltre 70 libri, ma ha iniziato a dedicarsi ai bambini quando aveva già 40 anni.  Ha venduto circa 145 milioni di copie in tutto il mondo.
METRO

27 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo