acciaio
5:06 am, 26 Maggio 21 calendario

Anche l’acciaio potrà diventare davvero “green”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sarà svedese, nella cittadina di Boden, la prima vera acciaieria al mondo completamente green. Il nuovo ed esclusivo impianto a emissioni zero, alimentato solo con idrogeno verde sarà realizzato dalla società siderurgica svedese H2 Green Steel (H2GS), con il contributo finanziario iniziale di alcuni importanti investitori e gruppi internazionali impegnati nel campo delle tecnologie più avanzate per la sostenibilità ambientale e l’Industria 4.0. Tra questi anche il Gruppo Marcegaglia, che comparteciperà all’iniziativa non solo come partner finanziario, ma anche in qualità di partner industriale strategico sia in ambito produttivo sia in ambito commerciale.
Nel 2024
L’innovativo complesso siderurgico di H2GS, che entrerà in funzione nel 2024, anticipando gli obiettivi di compatibilità ecologica fissati dalla Ue per il 2050, produrrà inizialmente 2,5 milioni di tonnellate di acciaio verde l’anno, con l’obiettivo di arrivare a 5 milioni già nel 2030. H2GS alimenterà a idrogeno verde il suo stabilimento utilizzando solamente fonti energetiche rinnovabili locali (come l’energia eolica e idroelettrica) e minerale di ferro ad alta qualità, di cui il cluster  di Boden, leader mondiale nella metallurgia e nella siderurgia, è particolarmente ricco.
Test di un mix a Rho
A metà maggio intanto si è tenuto a Rho, provincia di Milano, nello stabilimento Forgiatura A. Vienna, il primo test a livello mondiale di utilizzo di una miscela di gas naturale e idrogeno al 30% nei processi di forgiatura utilizzati nella lavorazione dell’acciaio su scala industriale. La sperimentazione ha previsto l’utilizzo del mix idrogeno-gas per riscaldare i forni dell’impianto ed è stata effettuata con successo, nel sito, dopo una serie di studi e test in laboratorio durati circa un anno. Protagoniste dell’iniziativa sono state Snam, Rina e Giva, gruppo attivo nella lavorazione dell’acciaio, che ha messo a disposizione la Forgiatura Vienna per l’esecuzione del test di campo. La miscela di metano e idrogeno è stata fornita da Sapio, azienda italiana specializzata nella produzione  di gas industriali e medicinali.
METRO

26 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA