Usa
5:16 pm, 25 Maggio 21 calendario

Miliardi di cicale zombie pronte a uscire dalla terra

Di: Redazione Metronews
condividi

Migliaia di miliardi di cicale americane usciranno presto dal terreno per riprodursi dopo 17 anni trascorsi sotto terra nello stato di ninfa. Entro due settimane in quindici Stati Usa questi insetti, protagonisti di uno dei cicli vitali più affascinanti del mondo animale, riempiranno boschi e giardini: una volta uscite dalla terra, le ninfe dovranno arrampicarsi su qualsiasi superficie verticale a disposizione per mutare pelle e completare il passaggio allo stadio adulto senza essere mangiate dai predatori.
Dopo aver appreso il volo, sulle cime degli alberi si svolgerà il rituale dell’accoppiamento e poche settimane dopo la deposizione delle uova gli insetti cadranno morti e finiranno per fertilizzare quelle stesse piante la cui linfa li aveva nutriti sotto terra. Poco tempo dopo, le uova si schiuderanno e le nuove ninfe cadranno dagli alberi e cadranno sul terreno, nel quale entreranno e trascorreranno 17 anni come i loro genitori.
L’America è l’unico luogo al mondo dove le cicale trascorrono un periodo così lungo sotto terra, ha spiegato al Guardian l’entomologo John Cooley dell’Università del Connecticut. Le ninfe vengono fuori quando la temperatura del terreno raggiunge i 18 gradi e il cambiamento climatico ha anticipato di due o tre settimane questo momento.

25 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo