Barreca
10:00 am, 25 Maggio 21 calendario

In viaggio con Barreca Dall’altra parte del giorno

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA È disponibile in digitale “Dall’altra parte del giorno” (Muziko Srl – https://lnk.to/ZmPhgiZ0), l’album d’esordio dell’artista calabrese Barreca. Con un timbro raffinato e una voce emozionante, Barreca, con “Dall’altra parte del giorno” accompagna l’ascoltatore in un intenso viaggio musicale fatto di incontri, vite condivise e solitudini.
Il brano “È tutto qui” e l’inedito “E dopo vola” sono parte della colonna sonora del film “L’Incontro” di Salvatore Romano (“Un Posto al Sole”), prodotto dalla Marvaso Production Films e distribuito dalla 30Holding, disponibile sulle piattaforme in streaming.
Scritto da Benedetto Demaio e prodotto e arrangiato da Riccardo Anastasi, il debut album di Barreca raccoglie10 tracce che spaziano dalle ballad al pop-rock, fondendo atmosfere acustiche ad elementi elettronici. Il risultato è quello di un disco dinamico e dalla forte identità artistica, anche grazie al mixaggio affidato Taketo Gohara (Vinicio Capossela, Elisa, Negramaro) e Marco Borsatti (Vasco Rossi, Laura Pausini, Zucchero).
«Oggi che accetto me stesso e le mie fragilità diventano punti di forza – afferma Domenico Barreca, in arte Barreca – considero “Dall’altra parte del giorno” un percorso, con dentro tutte le contraddizioni, le emozioni, le ripartenze, le paure e le ingiustizie del tempo. Vorrei che l’ascoltatore si potesse immergere completamente in questo viaggio interiore, sentendosi anche un po’ protagonista. È come se quei passi, in qualche modo, non li avessi percorsi da solo».
Ad aver anticipato “Dall’altra parte del giorno” i due singoli “La parola noi” (https://youtu.be/GF1DLOAQQDU) e “È tutto qui” (https://youtu.be/r3pzYr287ts), pubblicati insieme ai rispettivi video ufficiali, girati da Giacomo Triglia.
Questa la tracklist dell’album: “La parola noi”, “È tutto qui”, “Il gioco degli amanti”, “Il peso delle virgole”, “Lontani da te”, “Non ho imparato a vivere” “La nudità”, “Non esistono canzoni felici”, “Ciao”, “Dall’altra parte del giorno”.
Domenico Barreca, in arte Barreca, nasce nel 1986 a Taurianova (RC) e nutre fin da giovanissimo un amore viscerale per la “canzone d’autore” italiana. Si laurea in “Musica, Spettacolo e Tecnologia del Suono” presso il Politecnico di Vibo Valentia con una tesi di ricerca sulla “scuola genovese” e successivamente si specializza incanto pop seguendo corsi e seminari tenuti da vari professionisti del settore. Nel 2012, con il suo primo progetto musicale Nabana, vince la III Edizione del contest per Artisti e Band Emergenti del MEI di Faenza.
Il 23 ottobre 2020 pubblica il suo primo singolo come Barreca, “La parola noi”, e il relativo videoclip, girato da Giacomo Triglia. Il 4 dicembre è la volta di “È tutto qui”, singolo che farà da apripista a “Dall’altra parte del giorno”, il primo album di inediti, uscito il 19 gennaio.

25 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA