VARIANTI
2:25 pm, 24 Maggio 21 calendario

Spaventa la nuova variante scoperta a Bordeaux

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA Aprirà mercoledì a Bordeaux il centro vaccinale istituito in emergenza per far fronte alla scoperta di una variante “preoccupante” del Coronavirus, che ha fatto registrare una cinquantina di contagi nel quartiere Bacalan della città francese. Circa 19mila dosi supplementari di Pfizer e Moderna sono state sbloccate per vaccinare rapidamente tutta la popolazione adulta del quartiere situato nel nord della città, dove è stata avviata un’operazione su larga scala di test venerdì, subito dopo l’annuncio da parte delle autorità sanitarie regionali della scoperta del focolaio. 
La variante francese è nota come Voc20I/484Q e si sarebbe evoluta partendo dalla variante inglese. Secondo le autorità francesi avrebbe sviluppato una mutazione che potrebbe renderla più resistente ai vaccini anti Covid e anche più contagiosa di altri ceppi. In particolare  il centro di ricerca nazionale che si occupa di malattie infettive respiratorie causate dai virus, ha iniziato a sequenziare l’intero genoma della nuova variante del Sars-Cov-2 scoperta in Francia.
Per la sua rarità e il livello di trasmissibilità, è stata etichettata come Voc, ovvero variant of concern. Rientrano in questa categoria i ceppi virali che sono sorvegliati speciali da parte della comunità scientifica, come la variante inglese e la variante indiana. 
 

24 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo