Congo
11:51 am, 23 Maggio 21 calendario

Il Nyiragongo fa paura Migliaia già scappati

Di: Redazione Metronews
condividi

A scappare sono state migliaia di persone, dalla città di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, dopo l’improvvisa eruzione del vulcano Nyiragongo che ha creato il panico nel Paese. Il vulcano infatti, il 17 gennaio 2002, coprì di lava l’intera parte orientale della città uccidendo oltre 100 persone. Almeno 3 mila persone sono fuggite nel vicino Ruanda, secondo quanto riferisce la televisione locale.  Il vulcano ha continuato a eruttare nel corso di tutta la notte. Le autorità locali riferiscono che la lava ha raggiunto la pista dell’aeroporto. La fornitura di elettricità è interrotta in larga parte della città. «La situazione si sta deteriorando», ha dichiarato un funzionario del Parco Nazionale del Virunga, dove è situato il vulcano.  Il presidente congolese, Felix Tshisekedi, ha annunciato che interromperà il suo viaggio diplomatico in Europa per tornare in patria e «supervisionare il coordinamento dei soccorsi». 
Al momento si è interrotto, il flusso di lava dal cratere, come riferisce un cronista della France Presse presente sul posto. Dal cratere continuano a uscire fumo e fiamme. Il flusso di lava, attenuatosi nella notte, ha raggiunto solo i sobborghi del Nord Est della città, causando però gravi danni materiali alle città circostanti, in particolare a Buhene, dove diverse case sono state spazzate via e 5 persone sono morte durante l’evacuazione, in un incidente stradale causato dal panico sulla Sake Highway. “La lava si è fermata a Buhene, alla periferia di Goma. La città è stata salvata”, ha dichiarato il governatore della provincia del Nord Kivu, il generale Constant Ndima, secondo quanto riportato dal portale di notizie congolese Actualité.
Le oltre 5mila persone fuggite stanno ora rientrando da Gisenyi, in Ruanda, dove le autorità hanno allentato le restrizioni alle frontiere per favorire il passaggio dei residenti di Goma. 

23 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo