ROMA POSTE
3:45 pm, 20 Maggio 21 calendario

Poste, le cassette smart arrivano nella Capitale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il progetto innovativo era stato presentato alcuni giorni fa, e da oggi entra nella sua fase operativa nella Capitale, dove le tradizionali cassette postali rosse diventano digitali.
L’iniziativa è stata presentata nell’Ufficio storico di Piazza Mazzini, dove è stata sistemata la prima cassetta smart della Capitale, dotata di schermo digitale e sensori in grado di percepire la presenza di lettere all’interno. Non solo: le cassette possono infatti registrare temperatura, umidità e livelli di inquinamento. I dati vengono visualizzati e aggiornati periodicamente sul display e-ink a bassissimo consumo di energia (la batteria integrata ha la durata di un anno) diventando così delle vere e proprie centraline ambientali.
Le nuove cassette digitali, inoltre, consentiranno a Poste Italiane di veicolare informazioni ai cittadini sul Comune di riferimento. In questa prima fase si arriverà complessivamente a posizionare oltre 15 cassette “Smart” nella sola città di Roma, che saranno sistemate prevalentemente nel centro storico: Piazza di Montecitorio, Piazza Di San Bernardo, Piazza Bologna, Via Nazionale, Via Di Sant’Agostino, e Piazza Di Sant’Eustachio.
Ieri sono state presentate anche le prime cassette “Paint” in Italia. Le prime 20 saranno sistemate in varie zone della città e rappresentano un esempio di come sia possibile coniugare tradizione e nuovi linguaggi. La realizzazione artistica è stata affidata all’opera di Gojo, Pao, Amina Ferracini, Picnu, About Ponny, cinque giovani street artist italiani e stranieri che hanno saputo rendere uniche ma ugualmente riconoscibili, le classiche cassette postali.

20 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA