superbonus 110%
5:02 am, 20 Maggio 21 calendario

Con un rudere si può chiedere il SuperBonus?

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Superbonus 110? per un rudere, si può richiedere?
Un rudere è un fabbricato che molto probabilmente dovrà essere demolito e ricostruito, per poi diventare di nuovo agibile. Con la Legge di Bilancio 2021 è stato chiarito che per questo tipo di fabbricati è possibile intervenire e accedere al Superbonus 110%, ovviamente anche se non hanno un certificato, un Ape, un attestato di prestazione energetica. 
Attenzione però: il fabbricato, anche se un rudere, deve contenere al suo interno un sistema di riscaldamento, un impianto di riscaldamento, anche se non funzionante. Altro aspetto, è quello che, comunque, il fabbricato nuovo, quindi il fabbricato ristrutturato, una volta rimesso a nuovo deve almeno aver raggiunto la classe energetica A1. 
Tendenzialmente i lavori che si fanno sul rudere sono quelli di demolizione, ricostruzione. Detto in maniera molto semplice, rientrano nella grande categoria delle ristrutturazioni edilizie, quindi con la demolizione e ricostruzione si può accedere anche ai bonus fiscali, come il Superbonus 110%. Molto probabilmente alcune spese eccederanno i massimali di legge e quindi saranno a carico del cliente.
FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it
 

20 Maggio 2021 ( modificato il 19 Luglio 2021 | 15:31 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo