Roma
5:44 pm, 19 Maggio 21 calendario

Villa Gordiani e roghi Scuola calcio chiusa

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La chiusura della scuola di calcio di via dei Gordiani, causata dai contonui roghi tossici provenienti dal vicino insediamento rom scatena la polemica politica contro la sindaca Raggi.
La situazione che si è creata intorno al centro sportivo è stata denunciata da Federico Rocca, responsabile romano degli enti locali ed eesponente di Fratelli d’Italia: «La scuola calcio San Lorenzo chiude. Dopo aver resistito a un conflitto mondiale e a epidemie varie, la storica società romana, che opera dal 1940, serra i cancelli a causa dei fumi tossici provenienti da un campo rom della Capitale. Centocinquanta bambini, non potendo più allenarsi per evidenti difficoltà respiratorie causate da quotidiani roghi accesi all’interno del campo di via dei Gordiani, rimarranno a casa in un lockdown prolungato, mentre il resto delle società calcistiche hanno ripreso ormai da mesi le attività. Ancora una volta la giunta Raggi segna un altro fallimento, questa volta sul piano Rom. Nell’esprimere solidarietà a tutte le famiglie dei ragazzi coinvolti, facciamo appello al prefetto e al questore affinchè mettano mano a una situazione che va avanti da anni e che non solo limita la libertà dei giovani calciatori di allenarsi ma che rappresenta un pericolo per la salute di tutti gli abitanti di quel quadrante della città», ha spiegato Rocca in una nota.
Il problema ieri è stato rilanciato anche dalla trasmissione “Le Iene”, e oggi anche altri esponenti dell’opposizione provenienti dal centrodestra hanno annunciato provvedimenti. Il capogruppo della Lega in assemblea capitolina Maurizio Politi ha presentato un’interrogazione alla sindaca Raggi.
Il Comune ha risposto con una nota ufficiale nella quale sostiene che «a Roma il fenomeno dei roghi tossici è in graduale e costante diminuzione grazie agli interventi portati avanti dal Campidoglio in questi ultimi anni. In un anno, infatti, è stata registrata una diminuzione del 30 per cento degli incendi. Un risultato che è stato raggiunto grazie a un attento controllo del territorio che l’Amministrazione capitolina sta potenziando anche con l’installazione di impianti di videosorveglianza. Per quanto riguarda la situazione dell’area limitrofa al campo rom di Villa Gordiani si sottolinea che, su input del Campidoglio, negli scorsi mesi la Polizia Locale di Roma Capitale ha effettuato continui controlli e sopralluoghi sul posto. Da qualche giorno all’esterno del campo rom è stato attivato un servizio di vigilanza diurna che, da oggi, verrà esteso anche alle ore notturne. Le pattuglie della Polizia locale saranno impegnate 24 su 24 nel controllo dell’area per prevenire i roghi tossici e per salvaguardare l’incolumità pubblica».

19 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo