Animali
6:30 pm, 19 Maggio 21 calendario

Iren arruola 120 mila api come sentinelle ambientali

Di: Redazione Metronews
condividi

Torino Ogni giorno impollineranno oltre 60 milioni di fiori. Sono le circa 120 mila api dei due alveari che, in concomitanza con la giornata mondiale delle api (20 maggio), Iren ha posizionato nella centrale di cogenerazione di Torino Nord.
Il progetto sperimentale prevede un monitoraggio della qualità dell’aria e di diverse matrici ambientali attraverso l’osservazione costante del comportamento delle api, della loro salute e della loro capacità produttiva di miele. Gli insetti, si prevede, saranno in grado di produrne circa 20 kg l’anno. Gli operatori di Apicolturaurbana.it, partner dell’iniziativa, accederanno periodicamente agli alveari per verificare il comportamento della comunità e registrarne eventuali variazioni comportamentali nell’ecosistema creatosi. Nello specifico, le analisi verranno effettuate su campioni di miele, api, cera e pan d’api (polline) raccolti in momenti diversi della stagione.
L’iniziativa prevede inoltre, grazie al coinvolgimento diretto di Eduiren, la realizzazione di percorsi didattici e laboratori destinati ai ragazzi e finalizzati a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del mantenimento della biodiversità, del rispetto dell’ambiente e di come sia possibile fare impresa in modo sostenibile e rispettoso della natura.
 

19 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo