Coronavirus
12:20 pm, 19 Maggio 21 calendario

Il “green pass” è valido per 9 mesi

Di: Redazione Metronews
condividi

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge 18 maggio 2021, n. 65, prede vita ufficialmente il cosiddetto Green Pass, Certificato verde. Un documento che ha lo scopo di dimostrare di essere stati vaccinati o di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo.
Validità
Ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale.   E’ rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validita’ dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.
A che serve
Serve principalmente per potersi spostare in entrata e in uscita dalle Regioni in fascia arancione o rossa, ma anche per partecipare a feste di nozze, probabilmente anche concerti e  discoteche. Un documento che ha lo scopo di dimostrare di essere stati vaccinati o di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo. Come si legge in GU infatti, «dal 15 giugno 2021, in zona gialla, sono consentite le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020 e con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi.
 
Anche all’estero
Questa certificazione non vale solo a livello nazionale. Il premier Mario Draghi ha annunciato che si potrà tornare a viaggiare in tutta Italia dall’estero con un “pass verde nazionale” in attesa che entri in vigore il Green Pass europeo previsto per giugno.
Come richiederlo
Per i vaccinati la certificazione viene rilasciata, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria che effettua il vaccino. I guariti  possono ottenerla in formato cartaceo o digitale, dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero o richiederla ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta. Il risultato negativo del tampone viene invece attestato dalla farmacia o dal laboratorio  in cui si effettua il test molecolare o antigenico.​
 
 
 

19 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo