Coronavirus
7:15 pm, 18 Maggio 21 calendario

Draghi: “Vaccini e regole hanno migliorato la situazione”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione e l’osservanza delle regole. I protocolli, il distanziamento, le mascherine: tutto quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo con lezioni severe e tremende, che speriamo di dimenticare». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a margine del vertice di Parigi sul finanziamento delle economie africane (Europa e Stati Uniti, con G20 e Banca mondiale, preparano un piano che prevede anche la ristrutturazione dei debiti dei Paesi africani). «Questo è il tempo di pensare al futuro, di progettare e realizzarlo insieme – ha aggiunto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’università di Brescia – insieme non vuol dire abbandonare le proprie idee e opinioni ma che esse si confrontino costruttivamente. Confrontarsi – ha messo in chiaro il capo dello Stato – è ben diverso che agitare le idee come motivi di contrapposizione insuperabile».
Distinguo sul decreto
Un messaggio diretto alle “agitazioni” dei partiti sia in vista delle riforme per il Recovery Plan che sulla gestione della pandemia, con il calendario delle riaperture che da mercoledì vede lo slittamento del coprifuoco alle 23. E il giorno dopo il varo del decreto riaperture, molti sono stati i distinguo. Il più critico, nonostante le «i messaggi arrivati dalle categorie» che attendevano più di altre il decreto, è Matteo Salvini. Il leader della Lega non si spiega come mai «le piscine al coperto non potranno riaprire fino al primo luglio: secondo me è sbagliato. Idem per le discoteche». Quindi annuncia: «Useremo i prossimi giorni per continuare a chiedere più coraggio nelle scelte per provare ad anticipare le riaperture».
Conte: “Non strumentalizzare la rabbia”
Parole che riaccendono lo scontro con il centrosinistra. Secondo l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, «la rabbia e la frustrazione di operatori economici e cittadini meritano rispetto, vanno ascoltate e non strumentalizzate». Concorda l’ex segretario Pd, Zingaretti. Mentre la ministra Gelmini riassume: «La logica non è solo riaprire, ma evitare fughe in avanti e passi indietro. È stato trovato un punto di equilibrio».
METRO

18 Maggio 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:52 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo