Festival Milano
12:00 pm, 17 Maggio 21 calendario

Il Festival del Silenzio torna alla Fabbrica del Vapore

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Obiettivo: proporre esperienze artistiche e culturali fruibili da un pubblico misto di persone non udenti e udenti. Da giovedì a domenica alla fabbrca del Vapore si svolgerà la IV edizione del Festival del Silenzio con un programma che si snoderà tra performance di danza e teatro – anche nella lingua dei segni – pensate e realizzate appositamente sia in presenza che online. Il Festival proporrà anche laboratori per adulti e bambini, visite guidate, talk e convegni, come Nuove frontiere di accessibilità a cui spetterà il compito di inaugurare il cartellone, riflettendo sulle pratiche di inclusione in ambito culturale.
Promosso da Fattoria Vittadini con la direzione artistica di Rita Mazza, il Festival del Silenzio è stato insignito quest’anno per la terza volta della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Sabato e domenica Nicola Della Maggiora, Valentina Bani e Gabriele Caia saranno protagonisti di VV and Poetry show, due serate in cui verranno proposte poesie nella lingua dei segni Italiana e brevi performance in Visual Vernacular, una tecnica narrativa utilizzata dai performer no udenti per raccontare storie in stile “cinematografico”, rappresentando attraverso segni, gesti ed espressioni facciali i diversi personaggi e le azioni che avvengono in scena, come fossero viste da varie angolazioni della macchina da presa. 
Ampio spazio alla danza con performance immaginate e realizzate appositamente per il Festival del Silenzio che saranno proposte online (sulla piattaforma Clappit): Fondazione Lenz presenterà la creazione contemporanea tra danza e multimedia Iphigenia in Tauride ICH BIN STUMM | Io Sono Muta (20 maggio) da Johann Wolfgang Goethe e Christoph Willibald Gluck, interpretata da Monica Barone, danzatrice dotata di una grande sensibilità performativa maturata nel rapporto con la propria specificità fisica, frutto anche dei numerosi interventi chirurgici al volto cui ha dovuto sottoporsi fin dalla primissima infanzia; la compagnia AiEP/Sofia Casprini e Loredana Tarnovschi “porterà in scena” Huracan (21 maggio), nella versione assolo di Sofia Casprini che coniuga danza contemporanea, suono e tecnologie interattive per immergersi in un ambiente a metà tra il surreale e il concreto in cui riflettere su temi quali la nascita, la distruzione e la trasformazione; Caterina Basso proporrà invece Un Minimo distacco 360 gradi (22 maggio), assolo nato appositamente per il Festival grazie all’incontro con la videomaker Isadora Giuntini che utilizza la tecnologia di riprese e i metodi di editing del video a 360 gradi: le immagini che compongono la performance sono quindi sferiche, anziché piatte, come l’occhio interno della mente.
Per quanto riguarda il cinema il Festival del Silenzio proporrà alcune produzioni internazionali anche in lingua dei segni con sottotitoli, come Jenseits von Worten (Beyond words) che racconta l’incontro tra Toni, un ragazzo non udente, e Nora, una ragazza non vedente e, attraverso il nascere della loro storia d’amore, accompagnerà alla scoperta di un nuovo modo di comunicare che supera le barriere linguistiche e le diverse abilità.
Anche in questa edizione ci sarà la consueta collaborazione con Cinedeaf, l’unico festival internazionale di cinema non udente ideato in Italia che collaborerà con il Festival per la chiusura del 23 maggio con il film Here/Not Here tra danza, musica e canzoni nella lingua dei segni britannica.
Tutti gli spettacoli e i film saranno visibili sulla piattaforma Clappit dalla data di debutto e per i sette giorni successivi.
E ancora: formazione. L’artista non udente Eyk Kauly da Berlino condurrà un workshop online sul Visual Sign, tecnica artistica visiva che si dimostra un arricchimento per altre diverse arti come la danza, il teatro, la performance; in programma anche un laboratorio di pittura e musica che attraverso l’utilizzo di speciali strumenti musicali permette anche alle persone sorde di percepire le vibrazioni.
Diversi anche gli appuntamenti per bambini: l’attore sordo Dario Pasquarella terrà un laboratorio teatrale per bambini domenica 23 e sono in programma anche corsi di Contakids per bimbi e genitori, un laboratorio di Canzone in LIS, un workshop di Visual Vernacular, il simpatico video/workshop Buff & Sheen che coinvolgerà i bambini in alcuni divertenti esperimenti da fare a casa con le proprie famiglie.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festivaldelsilenzio.com
METRO

17 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo