GOVERNO
2:23 pm, 16 Maggio 21 calendario

Coprifuoco e ristoranti attesa per le decisioni

Di: Redazione Metronews
condividi

C’è attesa per il doppio appuntamento di oggi, giorno in cui l’Italia ormai tutta in giallo attende nuove indicazioni: da una parte la cabina di regia politica nella quale il governo farà il tagliando alle restrizioni in vigore con il possibile posticipo del coprifuoco a mezzanotte, dall’altra la riunione dei tecnici dalla quale dovrebbero scaturire i nuovi parametri per definire proprio le fasce di colore delle regioni. 
La possibilità di cenare nei ristoranti al chiuso, l’apertura dei centri commerciali anche nel fine settimana, il riavvio del settore delle fiere. Ma, soprattutto, la modifica degli orari di inizio e di fine del coprifuoco. Domani la cabina di regia presieduta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, si riunirà per prendere decisioni che cittadini e imprese attendono da mesi. Il calo dei contagi e la diminuzione del numero dei letti occupati negli ospedali, insieme all’aumento costante delle persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, spingono i partiti a chiedere al governo di allentare le misure più rigide, senza dimenticare le norme di sicurezza. Giovedì scorso la maggioranza ha approvato in Senato un ordine del giorno per chiedere all’esecutivo di superare progressivamente il regime del coprifuoco e anche per velocizzare il rilascio del green pass, documento giudicato fondamentale per il rilancio del settore turistico.  
Gradualità e prudenza sembrano ancora le parole  del presidente del Consiglio Mario Draghi, che ripeterà nel vertice con i capigruppo di maggioranza di domani, nonostante il pressing costante del centrodestra e di buona parte dei presidenti di regione. Pressioni alle quali anche il ministro Speranza (soprattutto dopo gli assembramenti in diverse città nel fine settimana) replica rinnovando la necessità che le riaperture siano “ponderate, perché non vogliamo tornare indietro”, mentre il leader del Pd Enrico Letta prosegue nel botta e risposta  con il leader della Lega Salvini. “Si riapre in sicurezza perché c’è stato chi ha garantito che non ci fossero scelte sbracate quando invece qualcuno voleva solo sbracare”. 
Salvo sorprese, dunque, queste dovrebbero essere le scelte: il posticipo del coprifuoco, alle 23 o più probabilmente a mezzanotte, a partire dal 24 di maggio, la data per la riapertura dei centri commerciali nei fine settimana ( 22 maggio) e quella per la ripartenza del settore dei matrimoni e delle cerimonie (15 giugno). Non è escluso che si  indicare una data per una nuova verifica delle misure a fine mese.
 
 
 
 

16 Maggio 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo