Tv Canale5
3:07 pm, 16 Maggio 21 calendario

Amici, boom di ascolti per la vittoria di Giulia

Di: Redazione Metronews
condividi

TV «Oddio che roba.. Non ho capito che è successo!». Lo ripete senza riuscire a smettere di ridere, Giulia Stabile, vincitrice dell’edizione 2021 di Amici di Maria De Filippi la cui finale è andata in onda sabato su Canale5. Eppure di cose ne sono successe, eccome.
Prima di tutto questa 20esima edizione si è mossa più sui binari di un reality che su quelli di un talent vero e proprio perché i ragazzi sono stati costretti a vivere nella scuola negli Studi Tv Titanus Elios a Roma senza poter mai aver rapporti con l’esterno a causa delle restrizioni per il Covid.
Poi è successo che, contro ogni pronostico, la ballerina romana di 19 anni ha sbaragliato il suo fidanzato, il cantante Sangiovanni, dopo aver “fatto fuori” i cantanti Aka7even e Deddy e il ballerino Alessandro.
È successo ancora che la finale di sabato ha letteralmente sbancato gli ascolti toccando quota 6.667.000 spettatori con il 33,48% di share – su Rai1 il film Non mi arrendo ha raggiunto il 10,49%. E così Amici quest’anno si aggiudica la vittoria nove volte su nove, riuscendo addirittura a raggiungere il record assoluto delle ultime tredici edizioni.
È  successo anche che Giulia si è aggiudicata, oltre al Premio di Amici (150 mila euro in gettoni d’oro) anche il Premio Tim (30 mila euro), mentre la sua “dolce metà” Sangiovanni si è dovuta “accontentare” del Premio di categoria (50 mila euro), del Premio della Critica (latri 50 mila euro), del Premio delle Radio per il singolo Malibù e del Premio Siae di 20 mila euro per il miglior testo. 
Giulia Stabile, classe 2002, è nata a Roma. Ha iniziato a ballare danza classica a 3 anni per poi passare allo studio del modern entrando così a far parte della Nough Megacrew. È entrata ad Amici fin dall’inizio di questa stagione (nel novembre 2020) ballando TKN di Rosalia e Travis Scott. La diciannovenne, all’interno della scuola, ha fatto un percorso di crescita professionale ma anche emotivo riuscendo a sviscerare il motivo delle sue insicurezze e del suo non credere in se stessa. 
Il suo fidanzato Sangiovanni, nome d’arte di Giovanni Pietro, classe 2003, invece, è nato a Vicenza. È arrivato in finale forte di 16 settimane consecutive di permanenza in top 100 singoli Fimi con Lady ed attualmente ancora al terzo posto in classifica; 11 settimane con Tutta la notte e 5 con Hype, aggiudicandosi un disco di platino (Lady) e due dischi d’oro (Tutta la notte e Guccy Bag), oltre a 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify Italia. Anche lui è entrato nella scuola di Amici sin dall’esordio di questa edizione presentando l’inedito Guccy Bag.
Cinque i suoi inediti finora pubblicati:  oltre a Lady, Tutta la notte, Hype e Gucci Bag c’è anche Malibù, prodotto da Dardust. Venerdì scorso ha pubblicato il suo primo EP Sangiovanni per la Sugar.
Se “chi ben comincia è a metà dell’opera” sia Giulia che Sangiovanni di strada ne hanno già fatta parecchia e difficilmente si fermeranno.
PATRIZIA PERTUSO

16 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo