Billie Eilish
3:37 pm, 12 Maggio 21 calendario

Miglior artista femminile ai BRITs: è Billie Eilish

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Billie Eilish ha ricevuto ieri il premio come Miglior artista femminile internazionale ai Brit Awards, l’ennesimo riconoscimento per una artista che nel giro di pochi anni ha cambiato il mondo della musica internazionale.
La Eilish inoltre è stata nominata ai prossimi MTVAwards per la categoria Best Music Documentary. Billie festeggia in questi giorni anche il successo del suo ultimo singolo “YOUR POWER”, brano già ai vertici delle classifiche digitali mondiali che anticipa l’uscita del nuovo album di Billie EIlish, il secondo dopo il grande successo dell’album di debutto “WHEN WE ALL GO TO SLEEP, WHERE DO WE GO?” (certificato doppio platino in Italia che ha regalato a Billie diversi Grammy e record mondiali), che si intitolerà “Happier Than Ever” e sarà disponibile in tutti i negozi e in digitale dal 30 luglio (è già attivo il pre-order/add/save  https://billieeilish.lnk.to/HappierThanEver).
Il video di “YOUR POWER”, con oltre 55 milioni di visualizzazioni in pochi giorni, è visibile su https://youtu.be/fzeWc3zh01g ed è stato girato nella Simi Valley. Protagonista oltre a Billie una Anaconda di 36 kili.
Sempre nel deserto è stata registrata la performance del singolo andata in onda al The Late Show with Stephen Colbert e visibile qui https://youtu.be/dcBKEEVna-g.
Billie ha raccontato sui suoi social che “Your Power è una delle mie canzoni preferite tra quelle che ho scritto. Mi sento molto vulnerabile ad averla pubblicata perché l’ho custodita a lungo gelosamente nel mio cuore. La canzone racconta di situazioni molto differenti che tutti noi abbiamo provato o visto. Spero possa ispirare un cambiamento. È un invito a provare a non abusare del tuo potere”.
È finalmente disponibile in tutte le librerie “BILLIE EILISH BY BILLIE EILISH”, il primo libro ufficiale di Billie che ha raccontato “ho passato moltissimo tempo a sfogliare gli album di famiglia per selezionare personalmente tutte le foto contenute in questo libro. Spero che lo amiate come lo amo io”. Billie ha scelto di raccontarsi attraverso una raccolta di oltre 500 immagini “private” quasi tutte inedite, da lei personalmente selezionate e commentate, in un viaggio nel tempo che inizia con gli scatti domestici di un’infanzia piena di presagi e prosegue ancora oggi, in famiglia, sul palco, in tour, in streaming – ogni nuovo giorno all’insegna della musica, circondata dal devoto affetto di legioni di fan che lei ricambia con altrettanto calore. Questo elegante volume illustrato è il degno ritratto dell’artista: pagina dopo pagina scopriamo passioni e segreti, la routine quotidiana e il sodalizio con il fratello, il culto per la musica e la danza, l’amore incondizionato per la famiglia e la gratitudine per la crew, tutti i dettagli che hanno trasformato una ribelle dal talento musicale smisurato, un’attivista dei sentimenti empaticamente connessa alla sua generazione in un’icona globale, un’ispirazione per i suoi coetanei e i loro genitori.
“HAPPIER THAN EVER” – che come il disco di debutto è stato scritto e prodotto dalla 19enne Billie Eilish e dal fratello FINNEAS a Los Angeles – conterrà 16 tracce tra cui, oltre al nuovo singolo “YOUR POWER”, il brano certificato Oro in Italia “Therefore I Am” e il precedente singolo “my future”.
Billie Eilish è diventata una delle più grandi star internazionali fin dalla pubblicazione del suo singolo di debutto “Ocean Eyes” nel 2015, continuando da allora a ridefinire il mondo musicale contemporaneo. Il suo album di debutto nel 2019, WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?, che ha debuttato alla n.1 nella Billboard 200 in America e in altri 17 Paesi, è stato l’album più ascoltato del 2019. WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO? è stato scritto, prodotto e registrato da Billie Eiish e dal fratello Finneas nella loro casa d’infanzia a Los Angeles.
Billie Eilish è entrata nella Storia della Musica come la più giovane artista a ricevere nomination e a vincere in tutte le principali categorie alla 62° edizione dei Grammy Awards, venendo premiata nelle sezioni Best New Artist, Album of the Year, Record of the Year, Song of the Year e Best Pop Vocal Album. Billie Eilish è stata anche la più giovane artista a comporre e registrare una canzone per un film della saga di James Bond con la hit “No Time To Die”.
Billie ha ricevuto altre 4 nomination per la 63ma edizione dei Grammy Awards 2021 e si è portata a casa il premio sia per la categoria Record of the Year per il singolo “everything i wanted” (disco di Platino in Italia) cheBest Song Written For Visual Media per “No Time To Die.”
È disponibile su Apple TV “Billie Eilish: The World’s A Little Blurry”, il film originale Apple diretto dal regista pluripremiato R.J. Cutler che racconta la vera storia della nascita e crescita della cantante e autrice arrivata sul tetto del mondo. Il regista R.J. Cutler ha avuto modo in questo film di offrire una visione profondamente intima dello straordinario viaggio di questa teenager, a soli 17 anni, con una vita passata on the road, sul palco, a casa con la sua famiglia, mentre scrive, registra e pubblica il suo disco di debutto “WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?”.
L’album conteneva i singoli “All the Good Girls Go to Hell” (disco d’Oro in Italia), “Bad guy” (3 volte Platino in Italia), “Bury a Friend” (Platino in Italia), “ILOMILO” (Oro in Italia), “You Should See Me in a Crown” (Oro), “Wish You Were Gay” (Oro), “When the Party’s Over” (Platino). Anche il primo EP pubblicato da Billie Elish nel 2017 “Don’t Smile at me” è stato certificato Oro in Italia. L’EP conteneva il singolo Oro “Ocean Eyes” e “Lovely” (Platino).
 
METRO

12 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo