Medio Oriente
10:26 pm, 12 Maggio 21 calendario

Israele intensifica gli attacchi su Gaza

Di: Redazione Metronews
condividi

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato una intensificazione degli attacchi militari contro Gaza. Lo riferisce l’emittente televisiva Channel 12, secondo la quale si prevedono attacchi contro simboli di Hamas a Gaza, come il palazzo dove ha sede la tesoreria. La decisione significa che l’operazione contro Hamas potrebbe durare diversi giorni. 
Sono giorni ormai che sullo Stato ebraico piovono razzi mentre i caccia israeliani continuano a bombardare l’enclave palestinese. Il bilancio finora nella Striscia è di 56 morti, tra cui 14 bambini, 5 donne e un anziano, e 335 feriti. In Israele sono 7 i morti, tra cui un bimbo di sei anni rimasto ucciso a Sderot, un padre e una figlia adolescente colpiti a morte vicino Lod e un soldato 21enne, ammazzato da un missile guidato anti-carro mentre si trovava in jeep con altri due commilitoni vicino al confine settentrionale di Gaza. 
Le forze armate israeliane  hanno annunciato di aver inflitto un «duro colpo» ad Hamas, uccidendo diversi alti esponenti che facevano parte dello Stato maggiore del Movimento islamico. Tra questi, ci sono Bassem Issa, a capo della brigate di Gaza City dal 2017, e il responsabile del progetto di sviluppo missilistico Jumah Tahla, ritenuto vicinissimo al leader del braccio armato, Mohammed Deif. Oltre a loro, sono stati rimasti uccisi anche altri due esponenti del progetto di sviluppo e produzione dei razzi, Jamal Zibda e Hazem Khatib. 
 Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha avvertito che «questo è solo l’inizio”: «Li colpiremo con attacchi che non hanno mai immaginato».
Dopo la pioggia di razzi caduti ieri sera e di nuovo nella notte su Tel Aviv e altre città, le sirene hanno continuato a suonare per tutto il giorno nel Sud, a Bèer Sheva, Yavne, Ashdod, Ashkelon, Rahat, Ofakim e nelle comunità vicine al confine con Gaza; missili sono arrivati anche su Dimona, sede della centrale nucleare israeliana. Hamas ha rivendicato di aver sparato altri 130 razzi contro Israele in risposta alla distruzione della torre di al-Shourouk, un palazzo di dieci piani a Gaza City, il terzo così alto a essere demolito dall’inizio dell’operazione. 

12 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo