Europei di nuoto
5:54 pm, 12 Maggio 21 calendario

Impresa Paltrinieri Oro nella 5 km

Di: Redazione Metronews
condividi

NUOTO Fantastica impresa di Gregorio Paltrinieri, nuovo campione d’Europa della 5 km di nuoto in acque libere. Il nuotatore azzurro nelle fredde acque del lago Lupa nei pressi di Budapest è stato artefice di una straordinaria prestazione. “Greg” si è imposto in 55’43″3 precedendo allo sprint il francese Marc-Antoine Olivier (55’45″1) e l’altro italiano Dario Verani (55’46″6). 
Paltrinieri ha commentato: “Questo successo è incredibile perché è il mio primo oro europeo di fondo e la 5 chilometri l’ho nuotata solo due volte, ma entrambe le volte l’ho vinta. Nel finale ho dato un paio di spallate, mi sono buttato dall’altra parte rispetto al gruppo e ho spinto fino alla fine. Mi sono divertito, ho vinto. Sono arrivato in questo sport da principiante e gara dopo gara imparo e mi sento sempre più cosciente delle mie potenzialità. Sto riuscendo a portare anche nel fondo le percezioni della piscina, la consapevolezza del lavoro e delle sensazioni”.
Ma non è tutto. L’azzurra Giulia Gabbrielleschi, 24 anni, di Pistoia, ha conquistato la medaglia d’argento nella 5 chilometri di nuoto nelle stesse acque ungheresi: è giunta a soli 4″1 dalla fuoriclasse olandese Sharon van Rouwendaal (58’34″2) che si è confermata campionessa d’Europa a distanza di tre anni dall’oro di Glasgow.
METRO

12 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo