comunali roma e milano
7:56 pm, 12 Maggio 21 calendario

FdI: “Nessun veto su Bertolaso e Albertini”

Di: Redazione Metronews
condividi

Nessun veto di FdI sulla candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma per la coalizione di centrodestra. È quanto emerso dalla riunione che si è tenuta alla Camera tra i rappresentanti dei tre partiti: per Fratelli d’Italia era presente Ignazio La Russa, per la Lega Stefano Locatelli e per Forza Italia Maurizio Gasparri. A termine dell’incontro è stato La Russa a spiegare, riferendosi a Gabriele Albertini, nome in pole per Milano, che “dalle nostre valutazioni politiche e demoscopiche è risultato un possibile vincente” e che “analoga valutazione è stata fatta per Bertolaso, nel momento in cui desse la propria disponibilità”. Da Guido Bertolaso, adesso però il centrodestra aspetta di capirne la disponibilità dopo il duro messaggio affidato ieri a un post su Facebook. “Sono stato chiaro e l’ho ripetuto in ogni modo. Io non mi candido. Se ne facciano tutti una ragione”, aveva scritto l’ex capo della Protezione civile.
Lo stesso La Russa oggi ha infatti chiarito che “come già detto da Giorgia Meloni, da parte di FdI non vi è mai stata una volontà di bloccare, anzi noi vogliamo accelerare, la decisione” sui candidati sindaco “e non è stato dato un no per nessuno dei candidati: abbiamo voluto fare le nostre valutazioni e approfondimenti”. Ora però se Bertolaso è disponibile dovrà comunicarlo “velocemente in una riunione, noi non abbiamo problemi” e sia lui che Albertini devono togliere “ogni dubbio alla loro disponibilità” così potranno “illustrare le linee base del loro programma in modo da poter interloquire”.
Per la coalizione di centrodestra “per Giorgia Meloni – ha sottolineato La Russa – è importantissimo decidere in pochi giorni per iniziare la campagna elettorale. Non abbiamo più motivo di restare a discutere – ha concluso – e vogliamo dare una risposta chiara a chi spera che tra noi” nella coalizione del centrodestra “si litighi: non è questa la volonta di Fratelli d’Italia” ma quella di essere “uniti e compatti”.

12 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo