Coronavirus
2:00 pm, 11 Maggio 21 calendario

Vaccini, in arrivo tre milioni di dosi

Di: Redazione Metronews
condividi

«L’imperativo categorico è accelerare. Abbiamo già fatto molto, ma dobbiamo allungare il passo. Il mio obiettivo è superare le 500.000 somministrazioni al giorno entro giugno”: ad affermarlo è il commissario all’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, in una intervista alla Stampa in cui giudica realistico arrivare a un milione di immunizzazioni quotidiane: «In Italia ci sono circa 43.000 medici di famiglia e 20.000 farmacie», ha osservato, «se ogni medico inoculasse dieci vaccini al giorno, otterremmo 430.000 dosi in più alle quali se ne potrebbero aggiungere altre 100.000 per il ruolo delle farmacie. Le previsioni sono approssimative, ma se aggiungiamo a queste proiezioni quello che già facciamo possiamo riuscirci». L’obiettivo del generale, quindi, è di «coinvolgere maggiormente i medici di base e le farmacie, in modo che il loro intervento passi dall’attuale regime di emergenza a una fase più strutturata». 
 
Intanto  sono previste tre milioni di dosi in arrivo in Italia questa settimana, tra domani (12 maggio) e il 15 maggio. Si tratta di forniture di diversi vaccini.
In alcune Regioni, il Lazio per esempio, c’è penuria del vaccino Pfizer (tanto che per allargare la platea dei vaccinati si è deciso di spostare il richiamo a 35 giorni). “Noi abbiamo esaurito le scorte delle forniture perché per fortuna sono numeri importanti. Stiamo aspettando e ci hanno garantito che arriveranno” ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. La novità importante nel Lazio è che dal 17 maggio  sarà possibile “per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi solo presso il proprio medico di medicina generale con AstraZeneca o Johnson & Johnson, diversamente si dovrà aspettare l’apertura della fascia”. E’ quanto prevedono le regole stilate dopo l’incontro tra medici di Famiglia (Fimmg) e la Regione Lazio. L’accordo prevede anche un cronoprogramma preciso circa la distribuzione dei vaccini ai medici di famiglia del Lazio. DAL 17 MAGGIO AL 1 GIUGNO: 2 fiale di Pfizer a settimana a medico per i soggetti fragili
DAL 20 MAGGIO: verranno consegnati ai Medici di Famiglia 20.000 dosi settimanali di Johnson & Johnson per le fasce consentite.
DAL 1 GIUGNO: verranno ampliate le consegne di Pfizer e verranno consegnati quantitativi crescenti del nuovo vaccino a M-Rna di produzione tedesca Curevac. 
Intanto per il vaccino Pfizer,  si attende l’ok dell’Ema per la sua somministrazione ai giovanissimi  tra i 12 e i 16 anni.  «Lo scorso 30 aprile  – spiega a Sky TG24 Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia – abbiamo inviato la richiesta all’Ema (Agenzia Europea del Farmaco) per somministrare il nostro vaccino anche alla fascia d’età 12-15 anni. Stiamo aspettando i risultati, dovrebbero arrivare tra quattro settimane».  «A marzo sono partite anche le sperimentazioni sulle età comprese tra i sei mesi e gli undici anni – aggiunge – dovremmo arrivare all’autorizzazione tra settembre e novembre».  

11 Maggio 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo