Coronavirus
8:36 am, 10 Maggio 21 calendario

Per errore 23enne vaccinata con 6 dosi

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarebbe dovuto ad un errore sopraggiunto nel momento della preparazione e somministrazione del vaccino l’incidente avvenuto domenica mattina all’ospedale Noa di Massa dove ad una giovane di 23 anni sono state somministrate sei dosi di vaccino Pfizer (equivalenti ad una intera fiala di siero). «Si è trattato di un problema di calo dal punto di vista cognitivo – hanno spiegato i dirigenti dell’Asl Toscana Nord Ovest – uno scivolone dovuto ad un momento di calo dell’attenzione». Un errore «che può succedere ad ogni essere umano, anche se in certe situazioni non dovrebbe accadere».
 La ragazza è stata dimessa dopo essere rimasta in osservazione per 24 ore al pronto soccorso di Massa ed è tenuta sotto osservazione dal personale sanitario.  La procedura standard di vaccinazione prevede che il personale medico estragga con una siringa dalla fiala la quantità corrispondente a una dose.
 Un passaggio tecnico saltato ieri dal personale addetto alle inoculazioni che, dopo aver concluso l’operazione, e resosi conto dell’accaduto, ha subito comunicato alla ragazza l’errore.
 L’interessata è una giovane tirocinante di psicologia clinica che aveva ottenuto l’appuntamento per la prima dose in quanto rientrante nella categoria personale sanitario. Le condizioni della 23enne, che è stata sottoposta a una terapia di fluidi e tachipirina, sono buone. Intervistata da Corriere.it dopo essere tornata a casa  ha detto: «Sono stanchissima. E molto stressata. Ho forti dolori nel punto dell’inoculazione, mi fa male tutto il braccio e ovviamente ho paura. Adesso bisogna vedere cosa accadrà». In ogni caso ha annunciato che non denuncerà la struttura.
 La sperimentazione effettuata da Pfizer relativa ai sovradosaggi si è fermata a 4 dosi inoculate contemporaneamente, e quindi manca una casistica clinica.
 L’episodio avvenuto all’ospedale Noa di Massa è stato segnalato All’Aifa.

10 Maggio 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo