Migranti
8:21 pm, 9 Maggio 21 calendario

Nuovo sbarco a Lampedusa Salvini: “Serve un incontro”

Di: Redazione Metronews
condividi

AGRIGENTO Raffica di sbarchi a Lampedusa e di richieste di aiuto dal mare. Oltre mille gli ultimi arrivi. Finora sette approdi, compresi i più recenti di 97 e 38 persone. Ben 398 i migranti, di varie nazionalità, fra cui 24 donne e 6 bambini, giunti sull’isola dopo essere stati intercettati a circa 3 miglia su un peschereccio in ferro in avaria, poi recuperato dalla Guardia di finanza. In precedenza erano arrivati in 519, con diversi barconi: la prima barca di legno di 20 metri, con a bordo 325 persone, è stata intercettata a 8 miglia dall’isola. La seconda carretta, intercettata a 5 miglia dalla costa, è stata scortata da una motovedetta della Guardia di finanza fino al molo Favaloro. A bordo c’erano 90 migranti di varie nazionalità, 83 uomini, 6 donne e una neonata. Altri due sbarchi a seguire: uno con 98 migranti (quasi tutti originari del Bangladesh) e uno con 6 migranti di nazionalità tunisina, tutti uomini.
Il pressing della Lega
«È necessario un incontro con il presidente Draghi per un piano di interventi per evitare una escalation degli arrivi», ha detto Matteo Salvini facendo notare che «con milioni di italiani in difficoltà, non possiamo pensare a migliaia di clandestini, già 12 mila – ha precisato il leader della Lega – sbarcati da inizio anno». Per Fratelli d’Italia «l’unico strumento per contrastare l’invasione è il blocco navale, che va attuato subito e in accordo con le autorità del Nord Africa».
Al via cabina di regia
Alle richieste di Matteo Salvini ha risposto la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese che, dopo aver sentito al telefono il premier Draghi, ha fatto sapere che per fare il punto della situazione è stato deciso di istituire una cabina di regia sul fenomeno migranti. Nei prossimi giorni inizieranno gli incontri che prevedono il coinvolgimento oltre che del Viminale e della presidenza del Consiglio, anche dei ministeri degli Esteri e della Difesa. Sarà sollecitato il rispetto dell’accordo di Malta sul ricollocamento solidale nei diversi Stati europei.
METRO

9 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo