Giro d'Italia
5:00 pm, 8 Maggio 21 calendario

Ganna prima maglia rosa sua la crono a Torino

Di: Redazione Metronews
condividi

Da Palermo a Torino: le cronometro iniziali delle ultime due edizioni del Giro d’Italia sono tutte appannaggio del solito uomo, ovvero Filippo Ganna, che con un fantastico 8’47” si aggiudica la prima tappa e ancora una volta la prima maglia rosa: lo fa battendo il rivale Edoardo Affini per appena 10”. Il fenomeno nelle corse contro il tempo della Ineos Grenadiers apre così alla grande il Giro d’Italia 2021, a cui ambiscono tanti corridori in ottica classifica generale: il migliore tra essi è Joao Almeida, che fa anche meglio del compagno di squadra Remco Evenepoel mettendo così forse più in chiaro le gerarchie in casa Deceuninck-Quick Step.
“L’ho vinta più di testa, già da ieri c’era tensione, la volevo – dice Filippo -. Bel segnale, il Romandia è stata una bella preparazione anche se di testa è stato una batosta che ha fatto male. Dalla fatica e dal sacrificio si riesce a tornare. Ho rischiato qualcosa più del dovuto su qualche curva, la radiolina che è grande come un apparecchio acustico subito dopo il via già non funzionava… Ma per fortuna me le ricordavo bene. C’era tanta gente, non me l’aspettavo, mi ha dato una grande mano”.
Classifica tappa: 1. Ganna (Ineos Grenadiers) 8’47”; 2. Affini (Jumbo-Visma) +10”; 3. Foss (Nor, Jumbo-Visma) +13”; 4. Almeida (Por, Deceuninck-Quick Step) +17”; 5. Cavagna (Fra, Deceuninck-Quick Step) +18”; 5. Van Emden (Ola, Jumbo-Visma) +18”; 7. Evenepoel (Bel, Deceuninck-Quick Step) +19”; 7. Walscheid (Ger, Qhubeka Assos) +19”; 9. Brandle (Aut, Israel Start Up Nation) +22”; 10. Moscon (Ineos Grenadiers) +23”.
METRO

8 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo