Coronavirus
12:58 pm, 6 Maggio 21 calendario

Von der Leyen su Covid “L’Italia aveva ragione”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia aveva ragione. Con queste parole la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, nel discorso sullo Stato dell’Unione 2021, ripercorre l’inizio della pandemia. “Mi ricordo bene -spiega – l’inizio della pandemia e l’appello dell’Italia all’Europa. Gli italiani chiesero la solidarietà ed il coordinamento dell’Europa. L’Italia aveva ragione, l’Europa doveva intervenire. E questo è quello che abbiamo fatto”.  
“La nostra campagna di vaccinazione è un successo.- ha scandito la presidente – Quello che conta sono le ferme e crescenti consegne di vaccini agli europei e al mondo. Ad oggi 200 milioni di vaccini sono stati distribuiti nell’Ue. Sono abbastanza per vaccinare almeno la metà della popolazione adulta europea almeno una volta. Nè Cina o Russia, si avvicinano minimamente”. attualmente SI vaccinano trenta europei al secondo, oltre tre milioni  al giorno e la von der Leyen si dice  fiduciosa sulla possibilità di   “distribuire abbastanza dosi da vaccinare il 70% della popolazione adulta europea entro luglio”.
 La numero uno dell’Ue ha poi annunciato ieri  “che siamo vicini alla firma di un nuovo contratto con BioNTech e Pfizer che permetterà la consegna di 1,8 miliardi di dosi fino al 2023 e altri contratti seguiranno».   «I vaccini sono la nostra polizza assicurativa contro la prossima ondata di Covid-19», ha aggiunto la presidente.  

6 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo