Spazio
8:38 pm, 6 Maggio 21 calendario

Razzo, caduta forse il 9 Finestra di incertezza ampia

Di: Redazione Metronews
condividi

Si terrà questa sera alle 20.30 presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile il primo incontro del tavolo tecnico che seguirà le operazioni di rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del lanciatore Prc cz5b. Il razzo cinese è fuori controllo e si teme che il rientro nell’atmosfera terrestre possa causare una pioggia di detriti. 
Alla riunione, che si svolgerà in video collegamento, oltre all’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) parteciperà un membro dell’ufficio del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio, rappresentati del ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa – Coi e degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione Speciale di Protezione civile della Conferenza delle Regioni. 
Sulla base degli ultimi dati forniti dall’Agenzia Spaziale Italiana, al momento la previsione di rientro sulla terra è fissata per il 9 maggio, con un’ampia finestra di incertezza. Non è quindi ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio. 

6 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo